Saturazione e bronchite

Buongiorno dottori,
Sò che questa non è la sezione adatta ma visto che le risposte ho notato arrivano più velocemente rispetto ad altre categorie di consulti rivolgo a voi la seguente domanda:
Sono un pò di giorni che alla mattina mi capita di svegliarmi con tosse grassa che passa subito dopo aver espulso muchi giallastri, non ho altri sintomi, stamane ho provato la saturazione che è risultata al 99% con un macchinario abbastanza affidabile, volevo sapere nel caso ci fosse stata una bronchite avrei notata una saturazione inferiore?
Cioè una saturazione buona esclude una bronchite?
Pongo questa domanda perché per lavoro non mi sono fatto sentire nelle spalle dal curante ma ripeto non ho sintomi ulteriori se non leggera tosse grassa di mattino che sparisce dopo aver espulso muchi.
[#1]
Dr. Raimondo Gullo Pneumologo 107 3

Salve,

la saturimetria arteriosa è buona, la tosse grassa orienta verso un quadro di bronchite mucosa purulenta in corso di infezione respiratoria bronchiale, per cui necessita di opportuna terapia antibiotica anche iniettiva e di aerosolterapia bis in die medicata con corticosteroidi broncodilatatori anticolinergici in associazione e mucolitici.

Sarebbe utile comunque prima di iniziare terapia, sottoporsi ad esame batteriologico espettorato per germi comuni + antibiogramma ed in caso di persistenza della tosse grassa dopo quattro settimane, programmare TC Torace in basale per escludere eventuali bronchiectasie.

Dr. raimondo gullo