Bimbo di 8 anni a cui, 5 mesi fa è stata diagnosticata la sindrome di asperger

Sono la mamma di un bimbo di 8 anni a cui, 5 mesi fa è stata diagnosticata la sindrome di asperger.
Da 4 mesi segue una psicoterapia ma persistono sempre la scarsa autonomia nel vestirsi, nello svolgere i compiti scolastici, un'estrema facilità a distrarsi e a rimanere disattento.
Esistono terapie specifiche al caso?
Grazie a chiunque voglia rispondermi.
[#1]
Dr. Silvio Presta Psichiatra, Farmacologo 463
Gentile Signora,
la diagnosi di Asperger è una diagnosi molto importante ed è praticamente una 'condanna' senza appello. Le consiglierei di confermare la correttezza diagnostica effettuando una valutazione presso il Centro di Neuropsichiatria Infantile più importante del Paese: L'Istituto Scientifico 'Stella Maris', Università di Pisa, Calambrone (Pisa). Può rivolgersi alla dr.ssa Chiara Pfanner (chiara.pfanner@inpe.unipi.it) che fa parte di una equìpe specializzata nei disturbi psichiatrici ad esordio infantile-adolescenziale.
Cari saluti
Silvio Presta

www.silvio-presta-psichiatra.tk

Silvio Presta

[#2]
Dr.ssa Chiara Cimbro Psicologo, Psicoterapeuta 124 3
Gentile Signora,
la sindrome di Asperger è considerata una tipologia di autismo ad alto funzionamento.
E' un disturbo che ha origine organica, pertanto può essere aumentato il "funzionamento", le capacità di questi bambini, ma non può essere eliminata la sindrome, con le sue caratteristiche salieti.
Le posso segnalare come altro centro specifico nello studio di questo disturbo l'Istituto Neurologico Casimiro Mondino di Pavia e nella fattispecie la Dott.ssa Anna Pia Verri.
Se avesse bisogno di ulteriori dettagli mi scriva all'indirizzo:
chiacimbro@libero.it

Cordialmente,
Dr. Chiara Cimbro.

Dott.ssa Chiara Cimbro
Psicologa Psicoterapeuta

[#3]
Dr.ssa Chiara Cimbro Psicologo, Psicoterapeuta 124 3
Gentile signora,
un paio di anni fa abbiamo scritto un articolo relativo alla sindrome di asperger.
Se può esserle utile averlo per conoscere meglio di che cosa si tratta mi scriva all'indirizzo:
chiacimbro@libero.it

Cordialmente,
Dr. Chiara Cimbro.
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio vivamente per le indicazioni che mi avete fornito.
Copio di seguito il primo e, per ora, unico referto diagnostico sul bambino nel caso desideriate intervenire ulteriormente.

Ho visto in più incontri Alberto per una valutazione delle difficoltà motorie e di socializzazione. Il bambino in un rapporto a due ha collaborato sempre positivamente, sebbene lo stato ansioso lo porti adinterrompere spesso un'attività a favore di racconti fantastici e quindi i tempi di esecuzione si allungano notevolmente. Alla scala di intelligenza WISC-R Alberto mostra un quoziente totale (QIP=146), verbale QIV=149) e di performance (QIP=135) eccellenti. Quando i compiti sono motivanti Alberto si è mostrato particolarmente solerte e veloce nell'affrontare le prove mentre non c'era lo stesso atteggiamento per i compiti motori o per le tavole proiettive del C.A.T.
Alla batteria di prove per la valutazione motoria del bambino (Movement ABC) Alberto ottiene un punteggio inferiore alla norma mostrando effettive difficoltà di coordinazione grosso motoria e di equilibrio ma sufficienti competenze fini manuali. Dal punto di vista affettivo, Alberto mostra rimarcate difficoltà nel sostenere lo scambio comunicativo; è l'adulto che regola e conduce la conversazione e non sempre, tuttavia, ciò è sufficinete a contenere il suo pensiero fantastico. Usa la voce a volte in falsetto e di frequente passa dal proporsi come "semi-adulto" a bambino piccolo. Dalla valutazione complessiva si riconoscono i segni della Sindrome di Asperger (F84.5).