Dipendenza da videogioco

Gentile dottore, mio marito da circa sei mesi ha iniziato a giocare su internet, con un gioco di ruolo e strategia. Inizialmente sembrava una cosa da niente, ma dopo poco tempo questa attività lo ha completamente assorbito: accende il pc appena sveglio, ci sta' incollato tutto il giorno, con brevi pause solo per mangiare o fumare (che fa alla finestra accanto al pc per non "perdersi" niente) o per riposare, visto che lavora di sera -e anche lì so che gioca...- e quando rientra a casa ricomincia, anche fino all'alba. I nostri rapporti, inutile dirlo, sono praticamente inesistenti: quando gioca non parla, non interagisce con nessuno della famiglia, neanche con i bambini che giocano vicino a lui, e che spesso sembrano infastidirlo se sta facendo qualcosa di impegnativo nel gioco, mi risponde a malapena con monosilalbi e se glielo faccio notare, si innervosisce fino alla rabbia, risponde male ed è molto irascibile. Se si deve allontanare da casa, lascia il pc acceso raccomandandosi che nessuno lo tocchi e si preoccupa con altri giocatori in rete che "controllino" il suo gioco, e appena rientra va diretto al pc semnza guadare nessuno. HA iniziato anche a freuqentare persone che giocano con lui, e ovviamente le loro discussioni vertono solo su questo gioco. Non ho trovato nulla sul web, si parla solo di adolescenti, ma lui ha quasi quanrantanni e non so se sia veramente un problema -per me lo è!- o come affrontarlo....se gli faccio notare che questa cosa non è normale, dice che sono io quella esagerata e si innescano discussioni infinite dove alla fine si tronca tutto perché non si trova via d'uscita. Attendo una sua risposta e la ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

se suo marito e' completamente assorbito da questa cosa puo' essere che ne sia diventato dipendente.
Soprattutto, se non fa altre attivita' che stare al computer.

Sarebbe opportuno far notare questo problema a suo marito e che si rivolga prontamente ad uno specialista.

I rischi connessi con questa attivita' sono quelli legati alle dipendenze da internet o similari.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Il problema è che quando ho provato a dirgli che secondo me è diventata una malattia, lui è incredulo, insiste nel dire che è soltanto un passatempo che lo diverte e lo rilassa....solo che ultimamente queste risposte sono diventate aggressive. Penso che lui rifiuti il problema in quanto non crede che tali cose possano diventare "dipendenze"...quindi neanche provare a dirgli di consultare un medico....proverò comunque a parlargli nuovamente, magari ponendo l'attenzione sul fatto che quando si distacca un po' da questo gioco ritorna ad essere la persona di sempre....grazie mille ancora, spero di farle avere buone notizie da parte mia.