Ho un disturbo dello spettro autistico ad alto funzionamento, posso prendere la patente fi giuda?

salve, sono un ragazzo che sarà maggiorenne a breve, da poco mi è stato diagnosticato un disturbo dello spettro autistico e delle abilità scolastiche NAS, venendo riscontrato da una valutazione presso un centro DSM neuropsichiatria infantile, che comprendeva sia psicodiagnosi che test logopedici e test sulle abilità scolastiche.
a causa di alcune difficoltà come: fissazioni, riprtività, tic, stereotipie, introversione e timidezza, difficoltà a riconoscere le proprie ed altui emozioni e incapacità di metterei neu panni degli altri, postura rigida e scarsa gestualità e scarsa consapevolezza delle mie caratteristiche, quoziente intellettivo di 83 nel limite della norma, linguaggio ricco e articolato, ma con interessi ristretti, capacità visuo-percettive e memoria di lavoro alterate.
la dottoressa ha detto che dal punto di vista cognitivo non ho nulla e che il mio funzionamento è adeguato a fare qualsiasi cosa in modo autonomo nonostante ci siano delle vulnerabilità nelle relazioni sociali, problema principale.
ha detto che non dovró fare nessuna terapia ma imoarare a gestire da solo il problema e ad esercitarmi a riconiscere le mie emozioni.

per tutto questo mi è stata data la legge 104 3 comma con indennità di accompagnamento.

dato che dalla valutazione non sono emerse problematiche nel funzionamento, vita quotidiana, intellettività, autonomia, e inoltre non ho ansia, depressione, non ho problemi di salute, posso comunque prendere la patente di guida e nella vita avere un lavoro?, e condurre una vita normale?

grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Per la patente dipende dalla valutazione della Commissione.

Per quanto riguarda la possibilità di lavorare dipende dalle sua abilità funzionali ed eventualmente può entrare in categorie speciali se previsto dalla sua invalidità.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
la diagnosi di autismo mi era stata già fatta nel 2016 sempre per problemi simili a quelli menzionati, ma ora sono molto migliorati, la commissione in quell'anno mi ha dato la legge 104 comma 3 senza possibikitá di usufruire i benefici, mi è stata data per poter avere il sostegno a scuola, poi mi è stata data l'indennità di accompagnamento non revisionabile, forse per il fatto perchè sono minore, quindi incapace di fare cose in modo autonomo.
ho contattato una delle autoscuole a me vicine e mi hanno detto che posso prendere la patente senza problemi se per il mio medico va bene, poi ho contattato 2 motorizzazioni r hanno detto che nessuna legge lo vieta.
[#3]
dopo
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
aggiungo anche che per arrivare a scoprire le mie difficoltà la prima volta mi ero rivolto in un centro dsm infantile nel 2010 a causa di fissazioni, stereotipie, ripetività, tic, interessi ristretti, isolamento sociale.