Possibile adhd e/o doc?

Buonasera, vi scrivo perché è da diverso tempo che sospetto di avere l'adhd.
Questo sospetto è nato dal fatto che non riesco a concentrarmi per nulla nello studio, tendo a procrastinare, per poi sentirmi in colpa e dire "da domani cambio", ma poi non cambio mai.
Può sembrare che sia pigra oppure svogliata, ma in realtà è una cosa che mi fa stare molto male e che non riesco a risolvere, per questo ho cominciato a pensare che non fosse normale.
Inoltre mi distraggo facilmente, sento che i miei pensieri corrono veloci e si sovrappongono (a volte mi sembra di passare da un pensiero all'altro o addirittura di pensare più cose contemporaneamente su diversi "livelli").
Confrontandomi sui social con altre persone poi ho scoperto che altre cose che faccio possono essere riconducibili all'adhd, come essere logorroica (a volte mi sembra di "annoiarmi" quando non sono io a parlare), essere sempre in ritardo, essere disordinata, avere difficoltà nel fare le cose più banali come lavarmi (devo letteralmente costringermi a farlo a volte) e tante altre "piccolezze" su cui non posso soffermarmi perché i caratteri a disposizione sono limitati.

Il "problema" è che ho quasi 23 anni e, sebbene sappia che l'adhd spesso rimane non diagnosticato fino all'età adulta, mi sembra strano non essermene accorta prima, o meglio, mi sembra strano non aver mostrato sintomi evidenti prima (banalmente mi verrebbe da dire: a scuola ero brava, come è possibile avendo l'adhd?).

Per questo, la mia domanda è: è possibile che io abbia l'adhd?
mi consigliate dunque di indagare più a fondo?
se no, cos'altro può essere e cosa posso fare?

aggiungo, anche se non so se c'entra, che credo di avere anche un disturbo ossessivo compulsivo, perché da anni sono spesso in preda a quelle che sembrano essere delle vere e proprie ossessioni e spesso metto in atto le relative compulsivi.

Tutte queste cose influenzano pesantemente la mia vita e mi fanno stare molto male, quindi mi rendo conto di aver bisogno di aiuto.

Vi prego di indirizzarmi in questo senso, e vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il confronto su internet con altre persone non è risolutivo per una diagnosi appropriata.

E' utile una visita specialistica per un diagnosi ed un trattamento

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la sua veloce risposta. Mi rendo conto che non è possibile effettuare una diagnosi su internet, né confrontandosi con altre persone né su questa piattaforma con una semplice "lista" di sintomi. Volevo solo dire che, se già prima avevo un sospetto, dopo il confronto con queste persone tale sospetto è aumentato. Comunque, il mio intento era quello di capire se lei esclude a priori l'adhd (ritenendolo improbabile, ad esempio, perché non ricordo di aver mostrato sintomi da piccola) oppure se lo ritiene se non probabile almeno possibile...ma mi pare di capire che tenda verso la seconda risposta se ritiene che valga la pena approfondire con uno specialista, dunque lo farò il prima possibile.
La ringrazio ancora e la saluto.