Effetti sull'umore dopoassunzione finasteride

Buongiorno,

Da circa 1 anno assumo finasteride 1 mg e Minoxidil 5 mg per la cura dell'alopecia androgenetica e ho seguito un autotrapianto di capelli in zona frontale che ha avuto successo.

Da circa 3 mesi sperimento umore depresso in netto peggioramento e ansia anche in tal caso in peggioramento.

Ho avuto in passato, intorno ai 23 anni, questi problemi che sono stati trattati con successo con la psicoterapia.

Non so se la finasteride per via orale possa causare questi problemi, ma 2 mesi fa ho contattato una psicoterapeuta per analizzare dei casi, afferenti al tema delle molestie/aggressioni sessuali: eventi con grande impatto emotivo.

Purtroppo tale seduta non ha avuto esito positivo in quanto la dottoressa riteneva che io fossi esagerato nel mio racconto e che le mie reazioni fossero sproporzionate rispetto a questi atti poiché riteneva fossi una persona eccessivamente sensibile che deve essere curata con una terapia farmacologica.

Posso chiedervi cosa posso fare?

É necessario contattare un medico?

Ciao
Grazie
Stefano
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Solitamente l'utilizzo di minoxidil per via topica può dare alcuni disturbi dell'umore.

In ogni caso non è chiaro il motivo della sua consultazione con lo psicoterapeuta.

Può essere utile una visita psichiatrica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/