Xanax gocce o compresse?

Gentili dottori,

c'è qualche ragione particolare per la quale spesso si prescrivono le gocce di Xanax e non le compresse?

Dal punto di vista pratico, soprattutto se non si è spesso a casa, assumere le compresse( a parità di dosaggio ovviamente ) è molto più comodo e pratico?

Io pensavo ,inizialmente, che fosse legato al fatto che nel momento in cui si sospendono è più facile ridurre gradualmente le gocce anzichè le compresse.

Attendo di sapere il vostro parere e sottolineo che lo Xanax (insieme alla paroxetina) m'è stata regolarmente prescritta da uno psichiatra.
Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

le due più frequenti motivazioni per scegliere una o l'altra delle formulazioni le ha già fornite lei,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

non è che vi sia una grande differenza salvo nelle fasi iniziali poter utilizzare dosi minori usando le gocce, invece che blocchi di almeno 0,25 mg. Ma l'assunzione regolare del farmaco è comunque discutibile, non ha una funzione terapeutica precisa se non in rare eccezioni. Mantiene uno stato di tolleranza con conseguente suscettibilità alla sospensione brusca, necessità di sospendere eventualmente con gradualità e spesso peggioramento dell'efficacia della terapia base.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini