Lexotan o lexotanil?

egr.dottori. ho 45 anni è soffro da circa 2 mesi di disturbi ansiosi. x questo problema faccio uso di lexotan è mi produce un effetto benefico. ora visto che io non vivo in ITALIA, è dove vivo attualmente il lexotan gocce non cè. esiste solamente il lexotanil compresse.. posso prenderlo? è un ansiolitico anche questo se non sbaglio. il dott. di qui mi à detto di si.. vorrei un vostro parere se è possibile. grazie cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
il collega straniero ha ragione per quanto riguarda la sostanza (attenzione al dosaggio in mg, che deve essere lo stesso delle gocce).
Per quanto riguarda la cura dell'ansia con le benzodiazepine, abbiamo ripetuto fino allo sfinimento che assumendole c'è un apparente miglioramento, perché i sintomi scompaiono per qualche ora, ma non si tratta di una vera cura, e in più si rischia di diventare dipendenti dal farmaco, quindi si raddoppiano i problemi.
Se l'ansia è cronica sono più utili gli antidepressivi, prescritti da uno specialista in psichiatria dopo una visita e un inquadramento diagnostico.
Cordiali saluti

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
grazie mille. molto utile x me...cordiali saluti
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Sarebbe meglio che approfittasse di questo inghippo anche se risolvibile per farsi impostare una cura corretta. Un ansiolitico in maniera continuativa non è una cura consiglabile per un disturbo d'ansia cronico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini