Antimalarici

E' possibile che alcuni farmaci antimalarici,i cui taluni rari effetti sono stati riscontrati in gravi patologie psichiche (ampia letteratura in merito), possano aversi anche dopo molti anni dalla cessazione del trattamento ?
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Scusi non rispondiamo a domande generiche, sia specifico nell'esporre il suo problema.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione.Una mia stretta congiunta per ragioni di lavoro si è recata molti anni addietro in Africa seguendo la profilassi antimalarica che non conosco.Al ritorno in Europa,a seguito di disturbi crescenti,è stata in cura da uno psichiatra;successivamente ricoverata in Ospedale.Tornata in Italia è stata discretamente seguita,tanto da poter tornare al lavoro in condizioni accettabili,ma con ansie crescenti di persecuzione,controlli in ufficio e fuori,dubbi sull'identità di sua madre,attribuzione di autenticità a comportamenti di parenti:il tutto falso e/o frutto di fantasie.Per tale peggioramento ha abbandonato il lavoro ritirandosi presso i genitori.Sono passati a questo punto circa 6 anni ed oltre 15 dal rientro in Europa.Non si è più fatta seguire e,causa il comportamento anche violento,due mesi fa è stata ricoverata per 15gg presso una struttura pubblica.Attualmente i farmaci prescritti e i controlli programmati fanno sperare. La mia domanda era quindi legata ad alcuni farmaci antimalarici di cui si è parlato recentemente sul Corriere della Sera per i loro effetti (pazzia,deliri,suicidi) sui soldati Americani in Africa.Grazie.