Sospensione daparox

Buon Giorno, mia figlia di 15 anni purtroppo dal mese di novembre prende 1 compressa di DAPAROX (prescritta dal neurologo) per un DOC. Ogni 3 mesi la porto dal neurologo per controlli - adesso sta bene . Ieri l'ho portata al controllo ed il neurologo mi ha detto che verso la fine di giugno si potrebbe incominciare sospendere gradualmente la pastiglia (mi dirà come). Sono molto preoccupata perchè ho letto dei disturbi che può dare la sospensione del DAPAROX - e nello stesso tempo sono anche contenta perchè ciò vuol dire che il medico reputa non più necessario che prosegua la terapia. Grazie per un Vs. parere in merito .
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

in generale il "trucco" sta nella sospensione lenta, molto lenta,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Solo per avere un'idea - molto lenta - cosa significa ? 1 mese o più ? Io non ho premura di sospendere il farmaco - la cosa importante è che mia figlia abbia meno disagi possibili.Sono molto in apprensione
[#3]
dopo
Utente
Solo per avere un'idea - molto lenta - cosa significa ? 1 mese o più ? Io non ho premura di sospendere il farmaco - la cosa importante è che mia figlia abbia meno disagi possibili.Sono molto in apprensione
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la sospensione del farmaco e' un atto medico che deve essere fatto direttamente.

La sospensione dopo circa 7 mesi dall'inizio del trattamento, con una valutazione fatta prima dei sei mesi a dosaggio pieno puo' non essere risolutivo del problema ed espone a ricadute frequenti.

A 15 anni lo specialista di riferimento e' il neuropsichiatra infantile e non il neurologo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#5]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80

la scansione dei tempi nel caso specifico la decide il curante, in generale soprattutto per la Paroxetina anche per evitare forme di dipendenza psicologica dal farmaco è preferibile ridurla in tempi lunghi anche un mese e più.