Disturbo di personalità

Buonasera, la mia è una semplice domanda.
Può essere diagnosticato un disturbo della personalità, in una singola seduta di circa 1 ora e 40 minuti, senza effettuare nessun test sulla personalità, ma basandosi solo su quello che viene raccontato dal periziato?

Grazie mille e buona giornata
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio della risposta, quindi chiunque potrebbe farsi diagnosticare un disturbo di personalità, inventando traumi e abusi subiti per farsi passare da carnefice a vittima. Nel caso specifico, parlo di una perizia psichiatrica per un processo penale, chiesta da un avvocato per il suo cliente
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Non penso che banalizzare la questione possa essere in qualche modo dirimente sulla situazione.

Detto questo, l'orientamento sui disturbi di personalità rispetto alla commissione di reati, non esclude le capacità a prescindere ed in alcuni casi può anche essere motivo aggravante rispetto ai reati che vengono indicati.

L'avvocato difensore stabilisce di richiedere una perizia psichiatrica secondo quella che può essere la sua strategia difensiva, il magistrato può decidere se accogliere la richiesta o meno, dopodiché in caso di accoglimento lo specialista arriva alle sue conclusioni sulla base di ciò che ha valutato.

Devono essere presi in considerazioni diversi aspetti nella situazione che si valuta e si devono porre delle indicazioni specifiche nelle scelte che vengono riportate in perizia.

Per quanto mi riguarda un'ora e 40 minuti sono pure troppi per fare considerazioni medico-legali.

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in psichiatria