Ad oggi purtroppo,dopo tante cure fatte compreso 6 mesi di psicoterapia cognitiva comportamentale

soffro di ansia ed attachi di panico a cadenza estiva da circa 10 anni.Normalmente si ripresentano nei mesi da Giugno ad agosto.L'anno scorso a causa di crisi molto forte mi è capitato di ritrovarmi con 2 ascessi importanti uno sul gluteo six l'altro sul pube unitamente ad una improvvisa ginecomastia monolatrerale six inspiegabile e per ultimo e non meno importante scomparsa ovvero azzeramento totale di libido ed erezione.
I vari specialisti consultati; dermatologo,(secondo lui gli ascessi si sono verificati a causa di un forte calo di valori immunitari forse dovuto a causa di depressione o diabete che, dalle analisi da me fatte,non risultava tranne se per un piccolo aumento dei valori colesterolo 240-glicemia 120-trigliceridi 240)
andrologo,urologo,psichiatra,psicoterapeuta tutti si sono espressi per una forma molto forte di depressione unita ad ansia e panico. Ad oggi purtroppo,dopo tante cure fatte compreso 6 mesi di psicoterapia cognitiva comportamentale ho forse sconfitto gli attacchi di panico e sinceramente sto molto meglio ma purtroppo, mi sono rimasti sia la ginecomastia e sia quella forma strana di assenza di libido ed erezione.La mia domanda a voi esperti è questa; é possibile che l'ansia e la depressione possa aver causato tutto quanto da me riferito? e cosa potrei fare di non fatto ancora.Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

voglio sperare che sia stato fatto un dosaggio ematico della prolattina e degli altri valori ormonali della sfera sessuale.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Attivo dal 2007 al 2012
Psichiatra
Gentile utente,

lei non fà cenno alle modalità con le quali ha eventualmente curato gli attacchi di panico. Se dovesse aver assunto antidepressivi serotoninergici (si tratta dei farmaci "di riferimento" per il trattamento di tali disturbi) è possibile che, limitatamente al solo periodo dell'assunzione, possano comparire tra l'altro, riduzione della libido e/o anorgasmia. Si tratta di una delle reazioni avverse più comuni che tuttavia prontamente si risolve una volta sospeso il farmaco.

Cordiali saluti
Giuseppe Ruffolo

www.psichiatria-online.it
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori innanzitutto grazie per le rapide risposte,
tutti i valori ormonali sono stati controllati immediatamente ed è stata eseguita immediatamente anche una ecografia mammaria (diffusa ipoecogenicità ed ipertrofia del tessuto ghiandolare non linfoadenopatie) per quanto concerne l'ansia e gli attacchi di panico sono stati alleviati solo con la psicoterapia e lexotan gocce per il primo mese.

EMATOLOGIA:
VOLUME GLOBUL.MEDIO (MCV): 94,7 fL (su 80-94)
CONTENUTO MEDIO Hgb (MCH): 31,5 pg (SU 27-31)
RDW: 14,6% (SU 11,5-14,5)

CHIMICA CLINICA:
GLICEMIA 120 mg/dl (SU 60-105)
COLESTEROLO TOTALE: 220 mg/dl (SU 0-200)
TRIGLICERIDI: 242 mg/dl (SU 0-200)

IMMUNOCHIMICA ED ENDOCRINOLOGIA:
IGF-1 BASALE: 97,7 ng/ml (SU 105,0-270,0)
IGF-1 (DOPO 15’): 89,9 ng/ml –
IGF-1 (DOPO 30’): 86,5 ng/ml –
IGF-1 (DOPO 60’): 88,3 ng/ml –
IGF-1 (DOPO 90’): 87,3 ng/ml

CURVA HGH-(H.SOMATOTROPO) DOPO ST.CON GN-RH
HGH-SOMATOTROPO BASALE: 0,04 ng/ml (SU 0,00-5,0)
HGH-(DOPO 15’): 0,37 ng/ml
HGH-(DOPO 30’): 0,81 ng/ml
HGH-(DOPO 60’): 0,71 ng/ml
HGH-(DOPO 90’): 0,30 ng/ml

LH: 1,5 Mu/ml (su 1,0-7,0)
FSH: 1,8 mUl/ml (SU 2,0-18)
PROLATTINA: 6,1 ng/ml (SU 2-18)
PROLATTINA 20’: 6,1 ng/ml
TESTOSTERONE TOTALE: 6,13 ng/ml (SU 2,41-8,27)
TESTOSTERONE LIBERO: 15,10 pg/ml (SU 8,9-42,5)
CORTISOLO MATTINA (h8) 18,9 ug/dl (SU 22-47)
PROGESTERONE: 0,6 ng/ml (SU 0,3-1,2)
ESTRADIOLO: 52 pg/ml (SU 11,00-41,00)
TIREOGLOBULINA: 11,11 ng/ml (SU 1,6-60)
TSH: 1,78 uUl/ml (SU 0,35-5,5)
FREE T4: 1,4 ng/dl (SU 0,70-1,7)
ACTH (h8): 91,2 pg/ml (SU 4,3-27,7)
ANDROSTENEDIONE: 1,80 ng/ml (SU 0,6-3,7)
DHEA-S: 415,4.
[#4]
Dr. Claudio Lorenzetti Psichiatra, Farmacologo 249 4
Gentile Utente,
non mi risulta che il Lexotan dia problemi endocrinologici, sicuramente non li dà una psicoterapia. Pertanto il quadro da Lei lamentato merita un più approfondito esame endocrinologico eventualmente con l'effettuazione di una Risonanza Magnetica dell'encefalo con particolare riferimento alla sella turcica.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Lorenzetti
www.claudiolorenzetti.tk

Dr. Claudio Lorenzetti