Vortioxetina può causare congestione nasale?

Buongiorno
Da metà dicembre assumo Vortioxetina per depressione ansiosa con annessa insonnia.
Ho iniziato con 5 mg e seguendo le tempistiche date dal medico curante sono arrivato gradualmente al dosaggio pieno di 20 mg in gocce.
Come tipologia di farmaco non mi causa effetti negativi su libido ed eiaculazione ritardata come invece è avvenuto con altri assunti in passato, però mi è successo di avere 4 episodi, a gennaio, febbraio, marzo e oggi di forte congestioni nasali e febbre correlata (naso che cola in continuazione pochissimi starnuti) Leggendo sul web ho trovato che questa molecola può causare aumento congestione nasale (fonte all overwiew) , mentre nel foglietto illustrativo non c'è traccia di questo possibile effetto collaterale.
Premetto che soffro di rinite allergica ai pollini, ma i sintomi di solito si manifestano in modo diverso e non iniziano in pieno inverno.
Secondo la Vostra esperienza potrebbe essere l'antidepressivo a causarmi questi continui problemi o è altamente improbabile?


Grazie del Vostro consulto
Cordiali saluti
Dr. Fabio Maria Pasquale Tortorelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Farmacologo 1.3k 99
Gentile utente,

La Vortioxetina, come ogni farmaco, può avere effetti collaterali meno comuni non sempre riportati nel foglietto illustrativo.

La congestione nasale è effettivamente citata in alcune fonti scientifiche come possibile reazione, anche se molto rara (nella mia personale esperienza non è mai capitato che un paziente in terapia con Vortioxetina presentasse tale effetto collaterale).

Tuttavia, considerando la sua storia di rinite allergica e il periodo dell’anno, potrebbe esserci una sovrapposizione con fattori stagionali o ambientali, nonostante i sintomi atipici per lei.

Le consiglio di monitorare la situazione e, se gli episodi persistono, di discuterne con il suo specialista di fiducia per valutare eventuali correlazioni o altre cause sottostanti.

Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, porgo cordiali saluti.

dott. Tortorelli Fabio M.P.
Psichiatra e Psicoterapeuta | Roma Policlinico |
WhatsApp 3406693506

https://www.instagram.com/docfabiotortorelli?

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Ha avuto 4 episodi, a gennaio, febbraio, marzo ed aprile di forte congestione nasale e febbre, in un periodo in cui é più logico pensare alla influenza ed a sovrainfezioni dovute ad essa, piuttosto che imputare ipotetiche condizioni al farmaco o alle allergie che, comunque può predisporre anche alle riniti nel periodo di fioritura dei pollini a cui é allergico (che non é detto che siano per forza fioriture primaverili)

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio Dottore ho sentito oggi il medico curante e anche per lui è molto improbabile che sia la vortioxetina la causa, mi ha prescritto esami del sangue e delle urine per valutare meglio la situazione generale.

Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Grazie Dottore
In effetti fra i pollini a cui sono allergico c'è anche il nocciolo la cui fioritura ho letto avvenire fra gennaio e marzo, poi ho attraversato un periodo molto stressante per trasloco, cambio di casa e vari problemi annessi, sicuramente il mio sistema immunitario ne ha risentito.

Cordialità
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Fabio Maria Pasquale Tortorelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Farmacologo 1.3k 99
Gentile utente,

Ci aggiorni pure in caso di necessità.

Rinnovo Cordialità

dott. Tortorelli Fabio M.P.
Psichiatra e Psicoterapeuta | Roma Policlinico |
WhatsApp 3406693506

https://www.instagram.com/docfabiotortorelli?

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disturbi del sonno

Esistono vari tipi di disturbi del sonno, non solo l'insonnia: vediamo quali sono, perché non sottovalutare i segnali, quali sono le terapie e i rimedi naturali.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi del sonno

Altri consulti in psichiatria