Il tso che non possono farlo fino

Salve,sono un marito disperato e non so più come poter aiutare mia moglie.Mi sono sposato 9 anni fa dopo 10 di fidansamento,all'inizio e tutto mi sembrava tranne che mia moglie soffrisse di manie di persecuzione,circa 15 anni fa mia moglie allora fidanzata e andata in palestra li a visto un ragazzo che gli piaceva fisicamente,non si sono mai conosciuti ma dopo un anno dopo avermelo confessato diceva que questo ragazzo la seguiva e non solo lui ma circa un intero paese che era daccordo con lui.dopo tante altre vicende che sono successe compreso dopo il matrimonio che si stava con le tapparelle chiuse in casa perchè i vicini la spiavano in casa avevo microspie nascoste addirittura delle gravidanze inesistenti,la notte entravano persone in casa e abbusavano di lei e tante altri fatti che per raccontarli ci vorrebbe un mese circa 2 anni fa gli sono iniziati dei attacchi di panico allora finalmente si mette in cura con ua psichiatra del asl di zona.I cambiamenti dopo l'assunzione di alcuni famaci furono ottimi ma gli causavano una stanchezza fisica da stare parecchio sdraiata perchè diceva di essere sempre stanca,dopo averlo fatto presente alla psichiatra gli diceva che si doveva abituare fino a un giorno che si era stancata e decise solo dopo 4 mesi a lasciare la cura,da allora tutto fu peggio di prima ad arrivare al punto di parlare ridere da sola e dopo tanti tentativi di convincerla ad andare da uno psichiatra fino a oggi non ce verso di convincerla.Sono stato in vari dottori anche tramite asl in cui era in cura tempo fa ma tutti mi dicono che non possono fare niente perchè per legge non possono intervenire tranne che con il tso che non possono farlo fino a quando non fa qualcosa di grave.Io ora sono arrivato al punto di scoppiare sono andato via di casa lasciando con lei 2 bambini piccoli (non sono incoscente con i bambini si e sempre comportata benissimo mai un movimento sbagliato) con la speranza che si senta male come la volta precedente e ricominciasse la cura.Premetto che io amo e o sempre amato mia moglie ma credetemi non ce la faccio più e non so più come poterla aiutare ,credetemi non ce cosa più brutta che vedere la persona che ami giorno dopo giorno autodistruggersi e non poter fare niente per poterla aiutare..................
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
il tso non viene effettuato necessariamente quando il paziente fa qualcosa di grave, ma quando ha urgente bisogno di cure. Qui trova un breve articolo sul tso https://www.medicitalia.it/minforma/psichiatria/244-il-consenso-al-trattamento-e-il-trattamento-sanitario-obbligatorio-tso.html
Ha provato a chiederle di andare dal medico per qualche fastidio che non lai nsospettisca(insonnia,debolezza,fastidi muscolari,cefalee o altro)
Esistono formulazioni farmacologiche a rilascio prolungato che consentono di effettuare una somministrazione ogni 3-4 settimane. Dovrebbe comunque concordare il da farsi con gli specialisti del'asl.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
le o provate davvero tutte sia io che i suoi familiari ma lei non intende andare da nessuno perchè non si fida completamente di nessuno.Il dottore dell'asl si e interessato verbalmente,assieme al medico di famiglia a provato a casa dicendole che dato che era stata in cura avevano bisogno di rivederla,dopo avere negato la visita sensa insistere anno lasciato il caso dicendo che non potevano fare niente per obbligarla a fare una visita obbligatoria.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
C'è la possibilità di un Accertamento Sanitario Obbligatorio che e' una visita alla quale si deve sottoporre obbligatoriamente.

Chieda chiarimento ai medici su questa possibilità e segnali la problematica di sua moglie continuamente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
Gentile utente
concordo pienamente con il collega Francesco Saverio Ruggiero sull'accertamento sanitario obbligatorio,nella mia esperienza l' ASO ha risolto molte cose senza dover intervenire in prima battuta con il TSO

Tommaso Vannucchi

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie mille per l'interessamento,
l'aso me ne aveva parlato anche il medico dell'asl solo che prima anno voluto fare una prova contattandola telefonicamente,solo che dopo un suo rifiuto (come immagginavo) loro mi anno detto che era meglio aspettare,da luglio a oggi e sempre andata a peggiorare,quindi non capisco tral'altro sensa neanche vederla cosa bisogna aspettare? (forse che succeda qualcosa di irreparabile) Grazie ancora per la cortese attenzione.