Effetti innamoramento: è possibile calmarlo con ansiolitico? (en) o posso usare altro?

Buongiorno,
Sono un uomo di 36 anni, che ha sempre sofferto di ansia, sono in cura da anni presso terapisti per questo e sono stato in cura per depressione clinica all'età di 22 anni preso uno psichiatra.


Ho premesso questo perché ho sempre con me un boccetta di EN che prendo molto raramente e solo quando ho picchi di ansia molto gravi (cosa che mi succede una volta o 2 l'anno, proprio quando non riesco a gestirla.


Mi trovo in una situazione piuttosto complicata, nel senso che sto con la mia compagna che amo, ma negli ultimi 2 anni ho sviluppato una forte infatuazione per una mia cara amica fidanzata nche a sua volta da circa 2 anni.


Questa cosa mi sta distruggendo la psiche in quanto gli effetti di questo innamoramento mi stanno ostacola di gravemente.
Ho sbalzi di umore, irascibilità, scarsissima concentrazione e momenti di nostalgia come per tutte le persone in preda allinnamoramento.


Siccome questa è una storia che dubito avrà una soluzione (ci sto lavorando anche con la terapista) nel frattempo come posso mitigare questi effetti?
Se prendessi per un paio di settimane un ciclo di En rischio di peggiorare?
Cosa potrebbe consigliarmi allo scopo di diminuire questi effetti?


Purtroppo sono disperato perché questa situazione mi sta creando problemi sia a livello personale che lavorativo (il mio rendimento continua a calare).


La.
ringrazio per l'attenzione,
N.
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Si concentra su un aspetto ma non pare che ci sia un inquadramento diagnostico di tale condizione.

A parte il lavoro che può fare con la sua terapeuta sarebbe più utile che si sottoponga nuovamente a visita psichiatrica.

Già il fatto che porti con sé una benzodiazepina non va tanto bene.

Si aggiunge poi lo sviluppo di questo sintomo che sottende a condizioni che vanno valutate, diagnosticate e trattate in modo appropriato.

È utile una valutazione diretta.

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in psichiatria