Evento reale o falso ricordo?

Buongiorno dottori, sono una ragazza di 21 anni, ho l'autismo e il disturbo ossessivo compulsivo.
Assumo sertralina, risperidone e bromazepam.
Non fumo e non bevo.
Da vari mesi una delle mie ossessione sono i pipistrelli perchè trasmettono il virus della rabbia e io ne ho la fobia. È iniziato quando un giorno ho visto un pipistrello volare e sbattersi vicino a casa mia e da lì ho pensato che mi avesse morso (anche se non mi si è avvicinato), da quel giorno ogni cosa di indefinito che vedo è nella mia testa un pipistrello, come ad esempio un'ombra o un insetto, ho fatto vari accessi al pronto soccorso (pensando che un pipistrello mi avesse graffiato) chiedendo un vaccino ma dopo avermi valutata non me ne hanno mai fatto.
Inoltre il tutto sembra sfociare a volte in delle psicosi o falsi ricordi, ad esempio un giorno stavo dormendo e mi sono svegliata per un attimo e non del tutto sveglia ho come il ricordo di aver visto qualcosa volare vicino alla mano, e più passava il tempo più quella cosa sembrava un pipistrello.
Sono stata valutata da uno psichiatra e ha concluso che si trattasse di un falso ricordo.
Tutto ciò è avvenuto 7/8 mesi fa, mi ero calmata per un periodo ma ora sto di nuovo peggiorando, varie volte ho pensato che un pipistrello fosse nei paraggi, e un evento che mi ha particolarmente segnato è il seguente: ho visto con la coda dell'occhio qualcosa di nero, non so bene a che distanza fosse ma la mia testa ha subito pensato a un pipistrello vicino, ma nel momento mi stavo incontrando con degli amici quindi la mente era più occupata, tuttavia dopo un bel po' per precauzione ho mandato un messaggio a mia madre dove spiegavo di aver visto qualcosa e che avessi paura mi avesse colpito, e le ho anche chiesto "se mi avesse colpito lo saprei e non starei a parlarne così"?
Mando questi messaggi per avere delle prove di ciò che succede, tuttavia non so se è ciò che ho pensato subito o se lo ho pensato dopo, ma, qui arriva la parte importante, credo che all'inizio mi avesse colpito, poco dopo però in realtà non ricordavo, e questo cosa significa?
Nel senso se prima avverto che mi ha colpito, ma relativamente dopo poco (credo un'oretta non so forse di più forse di meno, anche se ho paura fosse di più) ci penso e in realtà non lo so, non ricordo, questo significa che mi ha colpito davvero o che è un falso ricordo?
Perchè a volte sembra così reale e plausibile che sia successo ma altre volte ci penso e in realtà sembra che non sia successo niente. . se sono passata da "mi ha colpito" a "non ricordo se mi ha colpito" nell'arco della serata, vuol dire che mi ha colpito o è un falso ricordo? vorrei tornare in pronto soccorso e valutare un vaccino ma la mia psicologa dice che non è necessario e che alimento soltanto l'OCD. . . non so più cosa è vero o falso. . . se raccontassi questo ai medici mi farebbero un vaccino?
Grazie per la pazienza
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45.5k 1.1k
Evidentemente i suoi sintomi non sono in compenso.


La sua terapia va rivista in funzione di questa sintomatologia poiché ha la tendenza a ripetere questo schema continuamente

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su ansia e panico