Sospensione talofen

Buongiorno gentili Dottori,
scrivo perché, dopo quasi 10 anni di assunzione, andando mano a mano in crescendo fino ad arrivare a 20 gocce stabili di Talofen per dormire, più talofen a bisogno (stabilito al massimo fino a 60 gocce), in vacanza, dopo una prima notte in cui mi sono addormentata senza, ho provato anche la seconda notte avendo sonno, e di fatto non l'ho mai preso e non ne ho avuto bisogno nemmeno durante il giorno, cosa che comunque era già diminuita nell'ultimo anno. Attualmente non lo assumo da venti giorni, dormo tranquillamente senza, e peraltro non sono caduta in depressione come solitamente mi accade dopo i rientri.
Attualmente la mia psichiatra è in ferie.

Effetti collaterali da sospensione possono cominciare dopo, o 20 giorni sono sufficienti a dire che evidentemente il mio cervello si è "riprogrammato" per riuscire a dormire anche senza il farmaco?
È rischioso proseguire così o posso stare tranquilla?
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Premesso che il farmaco non ha indicazione specifica nel trattamento dell'insonnia

eventuali sintomi da sospensione si manifestano entro i primi giorni, al massimo entro due settimane, è possibile che il suo organismo stia effettivamente tollerando bene la sospensione.

Va comunque tenuto presente che la sospensione è avvenuta in un contesto favorevole. Con il rientro alle normali abitudini alcuni sintomi potrebbero riaffiorare.

Eventuali miglioramenti sono indipendenti dal motivo di utilizzo del farmaco.

E' indispensabile riferire l’accaduto alla sua psichiatra al rientro, per una valutazione completa ed approfondita della sua situazione clinica.

Resto a disposizione in caso di necessità, un caro saluto

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille per la gentile risposta, Dott. Ruggiero.
Certo infatti subito attribuivo il sonno naturale alla distanza dall'ambiente e dallo stacco, perché anche in altri casi ero più tranquilla e serena, ma tornando i problemi di insonnia e di stati d'ansia forte riprendevano. Ma questa volta anche al ritorno, ormai da dieci giorni, ho continuato a dormire anche senza talofen (e a riuscire, in due casi di ansia/angoscia a farne a meno aspettando passasse senza ricorrere subito al farmaco, e in effetti se n'è andata poi "naturalmente"). Sicuramente ne parlerò al rientro della mia psichiatra, continuando a monitorarmi.
La ringrazio e porgo un caro saluto a lei
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in psichiatria