Dipendenza da alcool

Gentili medici,come si fa a capire che una persona possa avere una dipendenza da alcool?Ho il sospetto che mio marito in precedenza astemio in seguito ad una depressione non curata possa bere.Puntualizzo che non ritorna a casa ubriaco!Ma da mesi non cena più a casa(anche il sabato e la Domenica) dicendomi che beve solo qalche birra!Ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Buongiorno,

la cosa migliore sarebbe parlarne con lui, ma se scrive qui immagino che la comunicazione non sia la migliore in questo momento.
La dipendenza la vede dal comportamento di suo marito, dovrebbe non poter fare a meno dell'alcool.
Potrebbe trovare a casa delle bottiglie nascoste.

Tuttavia quello che le dice potrebbe anche essere vero e non trattarsi di dipendenza ma di uso, forse abuso di alcool.

Proverei con il dialogo.

Cordiali saluti

Massimo Lai, MD