Efexor e depakin

Gent.mi Dottori
Assumo sotto prescrizione del mio psichiatra efexor e depakin per un disturbo bipolare (2). Vorrei fare alcune domande circa l'interazione di questi due farmaci con il cibo.
Prendendo l'efexor dopo colazione mi sono chiesta se il caffè e latte possa in qualche modo interferire con l'assorbimento del farmaco. Anche sullo yogurt e le fibre (colazione che alterno a caffè e latte) mi lascia qualche dubbio poichè il mio medico di base mi ha detto che in caso di assunzione di alcuni farmaci (antibiotici soprattutto) è meglio evitare di assumere latticini. E' inoltre consigliato non eccedere con la quantità di fibre? A volte mi è capitato di non riuscire a fare colazione perchè avevo mal di stomaco. Ho naturalmente assunto comunque l'efexor. Il motivo per cui si assume a stomaco pieno è perchè è gastrolesivo o perchè il cibo favorisce in qualche modo l'assorbimento? Per quanto riguarda l'alcool come mi devo comportare? L'assunzione è sconsigliata solo nelle prime ore dopo aver preso i farmaci o anche durante il resto della giornata? Quanto alcool posso bere? Se per una sera abuso in che modo può interferire con la terapia? Posso bere a colazione prima dell'efexor del succo di pompelmo?
Un'ultima domanda: in un periodo poichè mi era finita la scatola dell'efexor 75 RP ho assunto due capsule per volta di 37,5 (mi erano avanzate dopo la prima settimana di introduzione del farmaco). Quando ho ripreso una singola capsula da 75 ho avvertito alcuni dei sintomi della prima settimana in cui ho cominciato a prendere il farmaco. E' una cosa normale o è stata una mia impressione? Due capsule vengono assorbite diversamente rispetto ad una? Vorrei sapere perchè mi sono avanzate ancora altre capsule da 37,5. Posso prenderle o rischio che si verifichi la stessa cosa?
So che avrei dovuto farle al mio psichiatra queste domande. Ho cambiato da poco medico e non ci ho pensato durante la visita. Ho provato a chiamarlo ma in questi girni non è reperibile. Spero di avere una risposta dettagliata alle mie domande e spero anche di non aver dato troppo disturbo. Un rigraziamento per il prezioso servizio che offrite.
Cordialmente
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non ci sono interazioni con i cibi.

Le altre sono sue impressioni

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Mi scusi e per quanto riguarda l'alcool? Io non bevo solitamente ma mi è capitato durante le sporadiche occasioni di bere. Basta farlo lontano dall'assunzione dell'antidepressivo o avrei il divieto tassativo di farlo?
Inolte anche se il caffè non è un problema un eccesso di fibre non mi può causare un difetto di assorbimento? Se mangio le fibre a colazione e poi molta verdura durante il giorno posso avere problemi? Dovrei ridurre?
Se prendo l'efexor a stomaco vuoto ci possono essere problemi?
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Per tutti i medici:
E' possibile avere una risposta per favore?
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Abbia la cortesia di non richiedere le risposte.

Se non si risponde o e' perche' non si vede la replica o perche' si sta facendo altro!

Comunque per l'alcool deve parlare con il suo medico.
Efexor va assunto assolutamente a stomaco pieno.
Come tutte le persone non puo' esagerare con certi cibi (caffe' o verdure) ma seguire una dieta equilibrata.