Valori di lithio

Buonasera, sono una ragazza di 24 anni e vi chiedo un consulto riguardo ai valori ematici di lithio.
Ho interrotto gradulamente, e sotto controllo medico, la cura antidepressiva che portavo avanti da anni consistente in 10 gocce al giorno di Elopram.
Accorgendomi da qualche tempo che mi sentivo molto instabile, fragile, a volte anche aggressiva o molto triste, ho voluto controllare i miei livelli di lithio attraverso le analisi del sangue. Il pannello di riferimento delle analisi dava come valori regolari quelli tra lo 0.5 e l' 1.5 , mentre il mio valore corrisponde a 0.2.
E' opportuno secondo voi, dato questo valore, che io veda nuovamente il mio medico specialista per intraprendere una cura che regolarizzi il mio livello di lithio?
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

ma chi le ha prescritto una Litiemia se, a quanto sembra, non assume Litio?

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
gentile utente

quale e' il motivo per cui assume litio?

A quale dosaggio?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Vi ringrazio intanto per le risposte tempestive.
Io non assumo lithio e ho voluto fare le analisi di mia iniziativa, privatamente perchè ero preoccupata per come mi sentivo e sapevo che un livello sbagliato di lithio nel sangue può essere la causa di disturbi, in primo luogo la sindrome bipolare.
Dalle vostre risposte devo dedurre che ho fatto quest'esame inutilmente?
[#4]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

ha fatto l'esame inutilmente,

Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie, se potesse spiegarmi in due righe il perchè, mi aiuterebbe a capire.
Mi chiedo, una persona come fa capire se ha un livello corretto di lithio e eventualmente capire se deve curarsi o meno, se non fa un'analisi che gli dice qual è questo livello?
Come fa a scoprire (o avere la conferma) di essere malato chi soffre di sindrome bipolare?
[#6]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

la Litiemia non serve a "scoprire i malati di disturbo bipolare" come fosse un "marker della malattia", ma a valutare il corretto o meno dosaggio terapeutico del Litio che si sta assumendo, il litio poi è presente in natura in vari alimenti ed è probabilmente per questo motivo che i suoi valori sono superiori a zero,

Cordiali Saluti
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

ha inutilmente fatto un prelievo per la litiemia.

Gli esami diagnostici e clinici devono essere prescritti da un medico con un motivo ed un sospetto diagnostico e non a caso.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie, io pensavo, a questo punto sbagliandomi, che i malati di sindrome bipolare (o di altre sindromi che non conosco) lo assumessero perchè il loro organismo non ne produceva nella giusta quantità e quindi che dovessero assumerlo attraverso un farmaco per riequilibrarlo.
Sfatato questo dubbio, mi sapreste allora dire quali sono i sintomi, se ce ne sono, che riguardano la sindrome bipolare? Ci possono essere altri fattori fisiologici a contribuire allo sviluppo di malattie psichiatriche?
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

se ha qualche dubbio per la sua salute deve rivolgersi ad un medico, in questo caso psichiatra, che possa fare una diagnosi accurata.

Sospettare di avere una malattia non vuol dire averla davvero.