La paura dell'umore alto è sempre doc o disturbo bipolare

Sono un ragazzo di 32 anni. Per 18 anni soffro di disturbo ossessivo(senza compulsioni). Mi sono curato con farmaci da 3 anni con cipralex, alprazolam, depakin. Da giugno scorso però li ho staccati per desiderio di una psicologa in quanto ha ritenuto di riuscirmi a curare senza farmaci. Purtroppo sono peggiorato e adesso ho delle estreme ossessioni. Io ho avuto ossessioni di tutti i tipi dal battito degli occhi a controlli dell'umore. A volte però mi capita che per qualche banalità si alza l'umore e non ho capito perchè non controllo quelle emozioni spesso ricadendo in stati ansiosi e di panico. Prima mi capitava che quando s'alzava troppo l'umore mi sentivo diverso, scoperto non più io, come se perdessi l'equilibrio e in qualità bloccandomi anche nel parlare, come se quell'energia o strana euforia non la riuscivo a controllare ma se non ci pensavo stavo bene. Adesso è diversa, più ossessiva e preventiva bloccandomi anche la tendenza al buon umore per paura di andare oltre. Vorrei ritornare ai farmaci. La mia domanda è: questo fatto di non accettare il buon umore è sempre la doc o si tratta di qualcosa in più? Questo tipo d'ossessione si può curare solo con antidepressivo e ansiolitico o ci vuole per forza pure il depakin che tra l'altro fa anche male? Prendendo l'antidepressivo che alza l'umore non corro il rischio di fare sballone con l'umore? Però per le altre ossessioni mi serve. In poche parole che medicine devo prendere?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la diagnosi di disturbo bipolare rientra in un quadro clinico ben specifico che non si palesa con la paura di avere l'umore alto, anzi generalmente chi ne e' affetto preferisce avere un umore sempre alto.

Il suo dubbio potrebbe essere fugato in questo modo e probabilmente il suo disturbo ossessivo tende a rimuginare sul problema.

Potrebbe anche essere presente una evoluzione della sua diagnosi ma questo e' un problema che va valutato direttamente attraverso una visita che le indichera' anche il trattamento piu' opportuno alla sua situazione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Allora il mio psichiatra ha sbagliato dandomi il depakin? Oppure questo farmaco serve per stabilizzare l'umore anche se non si ha il disturbo bipolare? L'antidepressivo può andare bene per questo tipo d'ossessione o si rischia di eccedere nel mio disagio d'umore alto? Questa risposta mi servirebbe è importante, grazie.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il depakin non si usa solo per il disturbo bipolare.
[#4]
dopo
Utente
Ho capito, alla fine mi devo prendere tutto il cocktail, ma non sarà eccessivo e pericoloso?