Bipolare dal 2004

Buonasera,
mio padre soffre da disturbo Bipolare dal 2004. All'inzio è stato curato con il Litio ma dopo un'infarto ed una ricaduta gli è stata cambiata la cura. La cura che gli è stata prescritta era:
Depakin Chrono 500 mg 3 volte al dì;
Risperdal 1mg mezza compressa la mattina e una la sera;
Ansiolin gocce 15 x 3 volte al dì
Akineton 2mg 1 compressa 2 volte al dì.
Con questa terapia effettuava movimenti involontari con la bocca ed movimenti involontari con le gambe. Dunque lo psichiatra che ha in cura mio padre ci ha consigliato di andare da un neurologo per una visita approfondita (pensava al Parkinson).
Questo neurologo ha constatato che i movimenti erano da farmaco e quindi ha cambiato la terapia di mio padre in questo modo:
Depakin Chrono 500 mg 3 volte al dì;
Leponex 100 mg mezza compressa la sera;
Ansiolin gocce 15 x 3 volte al dì
Xenazina 25 mg mezza compressa 2 volte al dì.
Da quando ha iniziato questa cura dorme tutto il giorno. Sono passati ormai 5 giorni, è normale?
Avete un buon medico da consigliarmi su Latina o Roma?
Mio padre è dal 2005 che non riesce ad avere una vita normale. Non riesce a lavorare. Chiedo il Vostro aiuto.
Grazie!
Antonio
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

se vuole può cercare tra i colleghi iscritti.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
probabilmente suo padre ha risentito di effetti collaterali di tipo extrapiramidale provocati verosimilmente dal risperdal. L'attuale stato di sedazione è altrettanto riconducibile al farmaco. Ne dovrebbe parlare con il suo curante. Quanti anni ha suo padre?
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Utente
Buonasera,
grazie per la risposta. Mio padre ha 56 anni. Il medico attuale (neurologo) dice che ha dei sintomi extrapiramidali dovuti dal risperdal e depakin, infatti lui muove la lingue e la bocca in continuazione ed inoltre quando è in piedi muove i piedi involontariamente. Quindi il medico ha deciso di sostituire il risperdal con il leponex.
Ormai è passata una settimana e mio padre continua a dormire e a sintirsi debole, è normale? La cura è adeguata?