Disturbo bipolare.

Egregio dottore, vorrei chiedere sè è prevista la sospensione della terapia nel disturbo bipolare, dopo remissione della sintomatologia; è una terapia che va assunta a vita?? Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

la domanda e' generica e non vi sono regole prestabilite.
Il disturbo bipolare e' da considerarsi ad andamento cronico.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Le racconto brevemente la mia storia. Ho 54 anni e da dieci assumo Priadel 400x2; Depakin 300+1/2; e neurontin 300 la sera 1; tale terapia mi è stata prescritta 10 anni fa da uno specialista in seguito a diagnosi di "disturbo bipolare a cicli rapidi 1" aggravata da eventi luttuosi;il disturbo era gia presente da prima credo sin dai tempi dell'università dopo una depressione maggiore ,ma non con l'entità dopo i tristi eventi; Credo che Lei mi ha già risposto e la ringrazio tanto, ma mi riesce difficile pensare che assumerò tali farmaci a vita, e con gli effetti collaterali tipo aumento di peso. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'andamento e' variabile.

Consideri che con l'aumentare dell'età in alcuni casi si può avere una riduzione di sintomi, ma la cosa va valutata caso per caso.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Egregio dottore, la ringrazio per la risposta rapida. Ho 54 anni e dieci anni orsono dopo visita specialistica mi è stato prescritto depakin300+ 1+1/2; Priadel 400 1x2;
Neurontin 300 1 c la sera; La diagnosi è stata disturbo bipolare a cicli rapidi resa ingravescente da eventi luttuosi;Ho ottenuto una buona stabilzzazione clinica da circa 7 anni; Credo che lei mi ha già risposto e la ringrazio tanto, ma mi riesce difficile pensare che assumero tali farmaci a vita considerando gli effetti collaterali.(tipo aumento di peso) Grazie