Disturbo bipolare , sostituizione litio con seroquel

Salve, scrivo per chiedere una conferma, sono figlio di un malato bipolare tipo 1 con una forma prevalentemente maniacale o mista e poco depressiva.
Mio padre ha avuto un brutto episodio nella vita a circa 45 anni da cui è iniziata la malattia bipolare, dopo il ricovero per il primo episodio che fu di mania molto forte venne stabilizzato con 4x300 mg di litio carbonato al giorno proseguendo per 18 anni la vita praticamente in modo normale, con lievi ricadute nei cambi di stagione, mai troppo intense.
Il problema fu un forte tremore che apparve al braccio destro tipo parkinson che gli ha reso la vita di tutti i giorni difficile e che voleva curare, sono stati fatti tentativi con medicine apposite ma senza successo.
Poi gli è stato prospettata cambiando psichiatra la possibilità di passare al Seroquel, per avere una situazione di cura equivalente ma con minore incidenza della possibilità di tremori.
E' stato programmato un progressivo inserimento di 75-100mg al giorno di Seroquel a fronte del calo progressivo e stop del Litio.
Il processo non è andato per niente a buon fine e c'è stata una forte ricaduta in una fase maniacale mista che ha reso necessario a mia madre abbandonare il lavoro temporaneamente per seguirlo, dopo la crisi gli è stata prescritta una terapia di "attacco" con 3x300mg al di di Seroquel e 100mg prima di dormire di Nozinan. Al momento è abbastanza sedato e dorme parecchio, sono passati pochi giorni dalla crisi e ancora è in uno stato confuso. La Psichiatra di guardia del pronto soccorso ci ha fatto chiaramente capire che la cura con Seroquel è stata ampiamente sottodimensionata e c'era da aspettarsi una reazione del genere ? Qual' è la vostra opinione? In quanto tempo pensate che la situazione potrebbe normalizzarsi ? Il Seroquel riesce ad avere un effetto equivalente al litio per le crisi maniacali e per la stabilizzazione dell' umore? Qual' è il dosaggio equivalente di Seroquel per eguagliare 4x300mg di litio carbonato?
Il Seroquel quanto tempo ci matte ad iniziare a diventare efficace dalle prime somministrazioni ?
Grazie infinite . Un figlio in pena.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
Gentile utente
normalmente il problema del litio è che una volta iniziato da molti problemi a sospenderlo per il rischio di ricadute;Seroquel può essere utilizzato in prima battuta come tarttamento per la stabilizzazione dell'umore i cui dosaggi inizilamente dovrebbero raggiungere 800 mg(e oltre) al giorno;nella fase acuta nell'arco di 20 giorni dovrebbe già vedere una stabilizzazione dell'umore per quanto riguarda la fase maniacale.

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Grazie, dopo circa 15gg di trattamento a 3x300mg di seroquel al gg la situazione di mio padre è migliorata, ma le pene non sono finite.. la mania si è rapidamente spenta ed è stato abbassato progressivamente il dosaggio fino a 450mg di seroquel gg divisi in 150mg mattino e 300mg sera. ma poi in un paio di settimane sono insorti evidenti segni di depressione in arrivo... è normale ? si può considerare tutto parte di una stessa crisi. Leggendo qua e la ho visto che il Seroquel è stato approvato come monoterapia per il disturbo bipolare, ma è una approvazione relativamente recente... è un farma co valido da solo o probabilmente si dovrà nel mantenimento passare ad un' altro stabilizzatore come il depakin ?
Grazie tantissimo per l' aiuto.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
la depressione dopo la fase maniacale fa parte del disturbo,seroquel è stato considerato da vari studi come un farmaco che possiede qualche attività antidepressiva nel disturbo bipolare
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La fromula a rilascio prolungato della quetiapina (Seroquel RP) è stato recentemente approvato in Italia per il trattamento della depressione bipolare. Al momento non possiede indicazione per la profilassi.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it