L'abuso di benzodiazepine può portare a morte?!

Gentile Staff di Medicitalia,
sono molto in pensiero per un caro amico il quale fa uso fortunatamente sporadico di Lexotan...non so di che natura siano i suoi attacchi di panico,però ieri sera mi ha detto che avrebbe preso ALTRE 30 gocce oltre quelle che aveva già assunto e non ho idea quante siano state!
Sono molto preoccupata per lui...di solito qual è la posologia consigliata?!Non saranno state troppe quelle gocce?!Quali gli effetti collaterali?!
Per favore rispondete,
Vi ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
L'uso di benzodiazepine pu' portare a coma, e a seconda delle condizioni concomitanti ovviamente anche a eventi letali. Mettiamo che uno si metta alla guida, o che cada per le scale, o che si addormenti con il fuoco acceso in casa, o che associ magari anche altre cose.
Siccome questo tipo di comportamenti, anche se non letali, e' rischioso e rischia di evolvere in una tossicomania, o comunque e' di solito indicativo di un disturbo di base, e' opportuno che la persona sia visitata. La persona ovviamente avra' gi' preso la via di gestirsi da solo perche' pensa di risolvere cosi'. La prescrizione di benzodiazepine come questa e' soltanto un rimedio temporaneo, e l'assunzione di alte dosi al bisogno da soli non credo derivi da alcuna indicazione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la Sua risposta.
Sono davvero molto preoccupata,provo a chiamarlo ma non mi risponde...probabilmente non ha voglia di parlare...me lo auguro più che altro!Non ne capisco molto,ma ritengo che 30 gocce e più siano veramente troppe!
Le rinnovo i ringraziamenti.
Cordiali Saluti,
F.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
L'assunzione regolare induce assuefazione, quindi paradossalmente e' meno a rischio quando si aggiungono dosi supplementari. Chi le assume irregolarmente invece corre piu' rischi.
Se e' preoccupata pero' deve cercare di rintracciarlo o farlo rintracciare, scrivendo qui non e' che risolve niente, se ha ragioni di sospettare che vi sia un'urgenza o avverte il pronto soccorso o i familiari, o i vicini.
[#4]
dopo
Utente
Sì,infatti ho presto provveduto a contattare un suo vicino che mi ha dato conferma che stesse bene!
Grazie di nuovo Dr.Pacini è stato molto gentile.