Non capisco cosa abbia

Dinanzi ad una relazione seria tendo sempre a scappare e ormai succede da anni. L'ultimo rapporto importante l'ho avuto qualche tempo fa ed è durato all'incirca tre anni. Sono stato fidanzato con una ragazza che mi piacque appena la vidi e, spinto anche dagli amici, decisi di mettermi con lei. Appena fidanzatomi ho iniziato a trovarla brutta esteticamente e la cosa, dopo due anni e mezzo, mi ha spinto a lasciarla. Passa qualche tempo e mi avvicino ad una mia collega. Bella a detta di tutti e anche mia, almeno fin quando non l'ho iniziata a frequentare. Anche in questo caso, dopo averla vista bella per come era le prime due tre uscite, alla terza ho iniziato a vederla brutta e da allora (sono ormai tanti mesi) questo disco non mi ha più abbandonato. In passato mi era già capitato con un'altra ragazza, vista bella per due volte e lasciata alla terza perchè non riuscivo neanche a starle vicino tanto che la vedevo brutta. La persona che frequento attualmente è per me invece molto importante ed infatti, nonostante il problema, ho voluto e voglio continuare la mia storia con lei. Ha tantissime qualità ed una grande sensibilità e non riesco a immaginarmi senza. In questi anni ho provato ad uscirne tra farmaci e terapie ma nessuno ci ha capito nulla. A breve inizierò una tcc, considerato che il mio psichiatra è convinto si tratti di qualcosa di risolvibile. Nel frattempo io soffro tanto ma non voglio perderla. Cosa diamine ho? Eppure altre ragazze conosciute in passato non mi hanno generato questa problematica. Mi piacevano e basta, ma lì forse ero più rilassato considerato che nessuna di queste voleva una storia seria. Vi prego aiutatemi!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la psicoterapia deve avere una indicazione, per lei quale motivo e' stato indicato come possibile per iniziare un trattamento psicoterapeutico?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Mi sono stati riscontrati dei tratti ossessivi ma nessuna delle terapie seguite mi è servita. Non so cosa abbia, mi sento morire...com'è possibile vedere una persona esteticamente bella e da un momento all'altro vederla sempre brutta?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Con quali sintomi si manifesterebbero i tratti ossessivi?

che terapie ha fatto e a quali dosaggi e tempi?