Disturbo border-line

Sono una ragazza di 26 anni peso circa 53 kg e sono alta 1,60 cm. La mia psichiatra mi ha prescritto una dose minima di seroquel cioè mezza compressa da 25 mg la sera, cioè 12,5 mg al giorno. Ho il terrore di prendere peso, sono già stata vittima di disturbi dell'alimentazione che da tre anni ho pienamente risolto. Continuo pero' ad essere ossessionata dal peso e mantengo con fatica il peso attuale, visto che cerco di mangiare poco ma spesso, cerco di AVERE UN'ALIMENTAZIONE VARIA. Vorrei sapere comemai il seroquel puo' aumentare l'appetito e perchè puo' produrre aumento di peso. Vorrei anche sapere se con le dosi minime che prendo io è poco probabile che si manifestino effetti collaterali, quali l'aumento di peso. Le altre risposte che ho trovato su internet erano relative a dosaggi maggiori del mio, per questo, vorrei chiedere un vostro parere. Grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

con questa dose non solo e' difficile avere effetti collaterali ma anche effetti terapeutici.

Quale e' il motivo di tale prescrizione e perche' a dosaggio cosi' basso?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Se lei sta curando un quadro che comprende anche un problema di pensiero relativo al peso, sarebbe sbagliato ragionare del peso come se fosse il problema centrale.
Rischia di prendere i farmaci a dosi inefficaci perché sia assecondata in questo timore di prender peso, il che fa male al controllo anche del suo disturbo alimentare.
La cura del disturbo alimentare non consiste né nel farle prendere del peso con i farmaci, né tantomeno nell'evitare di prender farmaci per la paura di perder peso, questo significherebbe scambiare un sintomo di malattia (la paura) per una guida sulle decisioni.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini