Sessualita'

salve è da circa un annetto che la mia psicolga mi ha diagnosticato un "bipolarismo maniacale" dinanzi al quale ho in primo luogo intrapreso una cura di depakim (che si è rivelata inutila poiche' a distanza d venti giorni circa qst nn miglioravano piu' il mio stato umorale)....
rivoltmi ad un altro psichiatra qst mi ha prescritt una cura a base di SEROQUEL 300mg e TOLEP 300mg alla sera e presto raddoppiero' la somministrazione introducendola anche al mattino...Dunque ad oggi da un breve periodo a qst parte la mia vita sessuale la definirei in calo poiche' riscontro il mancato raggiungimento della massima erezione alla quale ero solito e talvolta anche eiaculazione precoce...per nn parlare di qll che sono i risvolti della cosa sulla mia persona dal punto di vista morale...dunque vorrei sapere se qst fenomeni siano dovuti alla cura che sto facendo e quindi sapere come potrei fare per combatterli
aspetto vostre risposte

cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Gentile utente
credo che intendesse dire "psichiatra" e non "psicologa". La diagnosi è un atto medico, e la può emettere solo un medico (fermo restando che ci sono molti psicologi preparatissimi).
Il "bipolarismo maniacale" non esiste, così come non esiste la "depressione bipolare" di cui si legge tanto spesso sui giornali. Esiste il Disturbo Bipolare, la Depressione nel Distubo Bipolare, e la Mania nel Disturbo Bipolare.
Il Depakin è uno stabilizzatore dell'umore,indicato nel Disturbo Bipolare, così come il Tolep. Non poteva pretendere di vedere miglioramenti dopo soli venti giorni, e forse è stato troppo frettoloso nel cambiare psichiatra. L'associazione Tolep + Seroquel sarà probabilmente più rapida nel controllare la sua sintomatologia (di cui non parla),ma a prezzo di effetti collaterali maggiori.
Cordiali saluti

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
gli effetti collaterali che lei riferisce sono più evidenti nelle prime fasi del trattamento. Il trascorrere di alcune settimane dovrebbe attenuare gli eventi avversi e privilegiare la stabilizzazione dell'umore.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it