Attacchi di panico, aritmia cardiaca e altro

Gentili dottori buonasera,
non so se la richiesta che faccio è lecita, non chiedo di sapere la risposta, ovviamente per quella servono degli esami concreti, ma semplicemente se questi fenomeni sono legati fra loro e se sì, a quale disturbo potrebbero essere dovuti.
Mio fratello soffre di attacchi di panico più o meno frequenti per cui usa Zoloft(credo), frequente sudorazione notturna, è un tipo abbastanza ansioso anche se tende a non dimostrarlo, l'altro giorno ha avuto un aritmia cardiaca anche se non si è fatto visitare, e oggi un altra. in ospedale gli hanno fatto l'ECG, pressione, ossigenazione e prelievo del sangue in cui è risultato tutto in ordine tranne un alto numero di globuli bianchi.
temo abbia omesso il particolare che è un gran bevitore e non sono sicura abbiano controllato i valori legati a questa cattiva abitudine, per gran bevitore intendo che esce ogni sera e la media è di 4 drink circa.
gli hanno consigliato di controllare la tiroide, cosa che farà la settimana prossima. tuttavia voglio sapere se il fatto del bere puo' essere causa principale di tutto questo, e se dagli esami che fa può comunque risultare come causa o seria aggravante ai problemi che ha.
il motivo di questa richiesta è avere una dimostrazione pratica e immediata che le abitudini attuali, nonostante sia giovane(25 anni) hanno gia' serie conseguenze e per questo urge risolvere il problema, è un soggetto di difficile gestione e un risultato simile riuscirebbe ad essere un punto a nostro favore per dimostrargli la gravità del suo errore nel trascurarsi.
Ringrazio accoratamente per le risposte e la disponibilità.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

se suo fratello ha un problema di alcolismo andrebbe informato lo psichiatra che ha prescritto Zoloft.
L'uso combinato di farmaci ed alcool può avere conseguenze gravi.

La presenza di aritmia può essere anche dovuta a
sintomi di astinenza nonché dall'uso di alcool.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
per quanto riguarda l'astinenza non saprei dirle, poichè in piu' di un occasione è stato senza bere anche per giorni, ad esempio vacanze in famiglia, senza dar segni di crisi d'astinenza, è più che altro la compagnia(sempre sbagliata) che lo porta ad adeguarsi allo standard del gruppo. probabilmente, come dice, l'aritmia è dovuta all'uso più che all'astinenza.
cosa mi dice dei sintomi elencati? (attacchi di panico, aritmia, sudorazione notturna, globuli bianchi molto alti) possono avere una radice/causa comune o comunque essere legati fra loro?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
I sintomi vanno contestualizzati e dovrebbe essere suo fratello a lamentarsene.

Intanto deve fare le indagini per la tiroide.
Poi va fatta una diagnosi e rivalutato l'attuale trattamento psichiatrico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per la gentile risposta, nel caso la aggiornerò sui risultati della tiroide.
Cordiali saluti