Il mio psichiatra mi ha diagnosticato ansia e attacchi di panico

Gentilissimi dottori vorrei chiedervi un consulto per il problema di cui soffro ormai da quando avevo circa 23 anni.
Il mio psichiatra mi ha diagnosticato ansia e attacchi di panico. Due anni fa mi prescrissi il sereupin 20 mg e lo xanax 10 gocce all'occorrenza...Dopo circa un mese sono stata benissimo e questo stato di benessere è perdurato fino ad un anno e mezzo. Poi quando l'ho sospeso in concomitanza di una vacanza estiva ho cominciato a stare di nuovo male con attacchi sempre più frequenti fino a quando il dottore mi ha prescritto l'entact 5 mg e lo xanax 0,25 al bisogno.
Stavo malissimo e allora dopo circa 14 giorni mi ha raddoppiato la dose di entact fino ad arrivare a 10 mg.
Stavo ancora più male. Allora lo psichiatra mi associò 10 gocce di EN tre volte al dì.
Ho iniziato a stare meglio, a rivivere un certo stato di benessere.
Da allora sono passati 3 mesi, ora il dottore mi ha scalato le gocce di EN a tre da prendere 3 volte al giorno. Ma stranamente per le prime due settimane è andato bene ora mi sento di nuovo un pò ansiosa e non con la carica che mi caratterizza. E' successo tutto tre giorni fa quando ho avuto una forte colica e da li mi sento a terra. POtete darmi un consiglio....dovrei parlarne col mio dottore? Grazie della vostra disponibilità
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Probabilmente vuol dire "disturbo di panico", ansia e attacchi di panico sono due sintomi non il nome di un disturbo, e "ansia" è compresa in attacchi di panico, almeno in senso generico.

La fase della cura inziale che descrive fu normale, va in genere così. La riduzione dell'en è corretta, e può darsi che mentre le cala temporaneamente ritorni un po' di ansia.

Cosa intende per "colica" ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie per la sua tempestiva risposta....sono molto spesso soggetta a coliche poichè ho problemi di stitichezza e bevo molto poco.
Quando quindi mi prendono questi attacchi alla pancia e allo stomaco sto malissimo inizio a sudare terribilmente e a perdere le forze, inoltre terribili mal di schiena.
I giorni seguenti quindi di conseguenza mi sento debilitata.Dall'ultimo attacco i mi è ricominciata un pò d'ansia non so se dovuto alla riduzione di EN che inizialmente non mi aveva dato problemi o al problema prima esposto.
Quindi lei dice che forse la riduzione di EN può portare dopo qualche settimana al ritorno di un pò d'ansia?

Grazie infinitamente per la sua risposta
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

ma queste che lei chiama coliche come sono state giudicate dai medici ?
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

ma queste che lei chiama coliche come sono state giudicate dai medici ?
[#5]
dopo
Utente
Le definì cosi una dottoressa del pronto soccorso questa estate quando in preda a dei dolori lacinanti allo stomaco e con la febbre che poi sarebbe arrivata a 40 per circa 2 giorni mi prescrisse un antibiotico. Mi disse che i problemidi stitichezza e del bere poco associato ad un'alimentazione non proprio corretta mi avevano portato ad una colica renale.
Io ovviamente non sono un medico e non posso stabilirlo ma sin da piccola ho sempre avuto di questi problemi...lei pensa che dovrei consultare uno specialista in merito? A ottobre ho fatto un day hospital per un intervento al seno che dovevo fare e li mi hanno fatto tutte le analisi che sono uscite buone.
POi anche un ecografia all'addome e allo stomaco....tutto positivo...
In merito all'ansia quindi lei pensa che non debba preoccuparmi? Mi passerà appena il mio corpo si abituerà alla riduzione delle gocce di EN? Ho controllato la ricetta del mio psichiatra e me le ha scalate a 3 volte al dì a partire dal 6 febbraio.
Grazie infinitamente
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

le coliche renali sono un problema indipendente dal panico. Dovrebbero essere inquadrate meglio, attribuirle genericamente alle abitudini alimentari o alla stipsi mi sembra troppo poco.
Le analisi possono non rilvelare niente non è un problema strutturale ma metabolico.
Faccia una visita nefrologica, o semplicemente si rechi dal medico e gli proponga il problema.
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottor Pacini grazie per la risposta...sicuramente seguirò il suo consiglio.
Volevo però chiederle relativamente all'ansia che sembra essere ritornata anche se non in misura enorme, secondo lei potrebbe essere un problema riconducibile alla riduzione delle gocce EN? Anche se la riduzione a 3 gocce al dì è stata effettuata a partire dal 6 febbraio?
Possibile che solo ora mi sia ricomparsa ?
Grazie infinitamente.