Bambino geniale e irascibile

Gentilissimi dottori,
mio figlio di quasi 10 anni è un bambino estremamente intelligente, è spiritoso e sensibile, a detta delle maestre è brillante e addirittura geniale, abbastanza riservato, un po' timido (intendiamoci, ha amici, ride, scherza, gioca, ma si vergogna di fare la recita scolastica); presenta da due anni, a scuola, delle crisi di collera periodiche (anche due o tre la settimana in periodi di particolare tensione, ad esempio... la preparazione della recita) in cui, per un futile motivo vagamente collegabile a una derisione o dispetto o imposizione o rimprovero, butta per terra libri e quaderni, dà calci alle sedie e simili. Non posso descrivere qui la personalità di mio figlio con sufficiente accuratezza, ma le maestre mi suggeriscono:
1) di portarlo a visita neuropsichiatrica per gli accessi di collera e perché lo vedono in classe cupo e annoiato, probabilmente per il fatto che apprende rapidamente senza necessità di studiare anche a casa (infatti ha tutti 9 e 10 in pagella senza che io lo veda mai studiare),
2) di valorizzare il suo talento in una scuola per bambini particolarmente dotati perchè “questa scuola gli sta stretta”.
Tra l’altro, le stesse identiche cose mi sono state dette a proposito dell’altro figlio che fa la prima elementare, dalle sue maestre! (A parte il consiglio della visita NP, perché il piccolo non ha gli attacchi d’ira).
Io vorrei senz’altro seguire i consigli delle maestre, ma non vorrei assolutamente che mio figlio si sentisse malato o strano nell’essere portato, a causa del suo comportamento, presso un ospedale o comunque una struttura medica. E’ già stato aiutato da una psicologa con cui ha avuto un ottimo rapporto, sia l’anno scorso sia quest’anno, con un po’ di miglioramento nei tre-quattro mesi di colloqui.
Le domande che vorrei porvi sono quindi:
1) E’ davvero opportuno farlo visitare dal NPI col rischio di ingigantire e medicalizzare il problema?
2) Esistono davvero le scuole in questione? In rete ho trovato solo Eurotalent, che però ha sede a Milano (noi siamo in Centro Italia) e la cui scuola è stata comunque chiusa per mancanza di fondi…
Grazie mille per l’attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

non necessariamente il problema verra' "medicalizzato" pero' e' opportuno capire cosa preoccupa suo figlio tanto da farlo comportare in questo modo.

Faccia valutare suo figlio da un neuropsichiatra infantile.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per avermi risposto.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Si figuri, se vuole ci faccia sapere.