Un anno fa ho cominciato ad avere gli atacchi

sono una ragazza di 29 anni. un anno fa ho cominciato ad avere gli atacchi di panico e sucessivamente e diventata una brutta depressione dove sono stata veramente male.non mangiamo e dormivo piu come prima. in conclussione un altra persona.ho chiesto subito aiuto dallo psichiatra. sono in un trattamento di psicofarmaci, zoloft gocce 20 mg. prendo 100 mg al giono. faccio anche la psicoterapia. sto molto bene comincio a rivivere. e stato tutto in un processo.
la mia psichiatra vuole che continuie ancora cosi con il trattamento. anche se avrei voluto scendere un po la dosis. la mia preoccupazione e se potro mai smettere di prendere gli psicofarmaci?se smettere di prenderli dopo un periodo c'e il rischio di ricaderci?anche se sto gia meglio ma non posso dire che sono normale come prima.ho ancora la speranza di avere un bambino vorrei tanto. ma mi preoccupano gli psicofarmaci che prendo. in poche parole si puo mai guarire di una depressione? sarei molto felice di ricevere i vostri consigli grazie.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
tecnicamnete lei è già guarita dall'episodio depressivo che ha aperimentato. L'attuale terapia di mantenimento serve a rendere meno probabile una ricaduta in tempi brevi. Le linee guida indicano come tempo ideale di terapia di mantenimento un periodo da 12 a 24 mesi. Quando il suo specialista di fiducia riterrà opportuno, le indicherà i tempi e i modi per sospendere il farmaco. E 'comunque già ad un ottimo punto del percorso.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la vostra risposta dr. vassilis. sono molto contenta di come sto migliorando ogni giorno con la cura che mi ha datto la mia pschiatra. sto faccendo tutto del mio meglio, anche con il sopporto di tutti voi dottori. spero che arrivi il momento giusto per poter avere un bambino.io e mio marito saremo contenti se arrivera. solo una piccola domanda vorrei capire. e normale che si aumenti di peso con gli antidepressivi zoloft o e solo che sto gia bene ed normale aumentare? sono stata sempre abbastanza mangra da quando ho cominciato la cura sono aumentata di 8 kili.grazie mille cordiali saluti.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gli ssri possono provocare aumento di peso, sia attraverso meccanismi diretti che indiretti. Regoli l'alimentazione e cerchi di aumentare la quota di esercizio fisico.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie mille per tutte le vostre risposte. e di grande supporto. spero di avere sempre un vostro consiglio.
cordiali saluti.