Ansia, depressione, impotenza sessule

Salve, ho 32 anni e ho sofferto per alcuni anni di depressione.
Ho superato con successo il problema all'età di 27 anni grazie alla psicoterapia, sono stato curato con zoloft e mialin per un anno circa.
Dal primo giorno in cui ho assunto zoloft si sono fatti sentire i suoi benefici.
Per circa tre anni sono stato molto bene, in seguito sono sorti gradualmente nuovi problemi con l'umore ed è stata ritentata la cura con zoloft che non ha prodotto risultati soddisfacenti.
Da 7 giorni sono tornato dallo psicoterpeuta ed ho iniziato ad assumere wellbutrin 150mg e alprazolam 1mg finora senza avere alcun beneficio.
Da poche settimane ho instaurato una relazione con una ragazza meravigliosa alla quale mi sono parecchio affezionato, il problema è che non siamo riusciti a vivere l'intimità ed ora ho paura di fallire di nuovo, con la conseguenza che non ho più nessuno stimolo sessuale.
Vorrei chiedere se la sola nuova terapia può aiutarmi a risolvere il problema.
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

per avere una risposta terapeutica dal farmaco deve attendere almeno 3 settimane.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La diminuzione degli stimoli sessuali è una caratteristica degli episodi depressivi. Con l'inizio dell'effetto terapeutico della terapia la situazione dovrebbe migliorare.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Per il momento vi ringrazio di cuore, sono poche le persone che si prestano anche solo per un breve consulto di Domenica mattina.
Vi farò sapere come andranno le cose tra una/due settimane.
Grazie
[#4]
dopo
Utente
Dopo circa tre settimane dal trattamento con Wellbutrin non ho ottenuto alcun risultato, ad eccezione di un paio di "serate" ad inizio trattamento in cui sono stato un pò sereno.
Credo prorio che il Wellbutrin abbia peggiorato la mia situazione depressiva, mi abbia reso quasi completamente insonne, mi abbia fatto perdere ogni stimolo sessuale e l'appetito (diminuzione di 4-5 Kg del peso corporeo).
Ora la mia psicoterapeuta ha reintrodotto Zoloft, che in precedenza aveva funzionato bene, associato a Wellbutrin, alprazolam (1mg al giorno) e Stilnox prima di andare letto per avere un sonno migliore.
Con Zoloft ho ottenuto ancora una volta un buon risultato, mi sembra di avere qualcosa che mi crea un velo di protezione.
Senza consultarmi con la Dr.ssa ho sospeso il Wellbutrin ed ho ottenuto un ulteriore miglioramento, non ce la faccio a continuare a prendere un farmaco che non tollero, non lo sò se ho fatto una cosa corretta, lo chiedo a voi!
Ora dovrò affrontare delle sedute con la psicologa, speriamo di risolvere il problema.
Grazie per l'attenzione.