Un bambino vorremmo sapere se c'e' pericolo

SALVE MIA SUOCERA è MALATA DI SCHIZOFRENIA E POICHE'IO E MIO MARITO ASPETTIAMO UN BAMBINO VORREMMO SAPERE SE C'E' PERICOLO PER NOSTRO FIGLIO DI AMMALARSI ANCHE LUI DI SCHIZOFRENIA COME LA NONNA.LA INFORMO CHE ANCHE UNA SORELLA DI MIA SUOCERA HA AVUTO UN PROBLEMA DI DEPRESSIONE UN PO'DI TEMPO FA E NON VORREI CHE TUTTO QUESTO SIA COLLEGATO AL FATTO CHE NELLA SUA FAMIGLIA CI SIA UN GENE CHE PORTI QUESTI TIPI DI PROBLEMI E CHE QUINDI POSSA COMPROMETTERE LA SALUTE DI NOSTRO FIGLIO. LA RINGRAZIAMO ANTICIPATAMENTE PER LA SUA CORTESIA.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

le patologie psichiatriche hanno una insorgenza multifattoriale, quindi oltre il fattore genetico agisce anche il fattore ambientale.

Non e' detto che suo figlio possa sviluppare la stessa patologia dei parenti.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
per di più i fattori genetici sono costituiti da molti e diversi tipi di geni, i quali, in combinazioni che ancora non conosciamo possono predisporre il terreno all'insorgenza della malattia. Non è così facile quindi individuare il rischio reale di impatto genetico familiare. E' comunque ritenuto di fondamentale importanza l'apporto ambientale, tra cui l'ambiente familiare. Per questo motivo è più utile che lei si preoccupi di dare a suo figlio l'affetto che necessita, e che non si preoccupi eccessivamente delle influenze della genetica sul suo sviluppo psichico.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it