Incapacità mnemoniche ed altro

negli ultimi periodi diciamo già da un pò di tempo noto che la mia memoria non va più come dovrebbe dimenticotutto anche le cose più importanti e faccio una enorme fatica a cercare di ricordare,inoltre mi rendo conto che se devo affrontare una discussione oppure un confronto importante mi viene a mancare il respiro e come dite mi sento inturgidire, noto che anche il mio timbro vocale cambia ma questo succede solo con persone o eventi estranei, il cuore mi batte forte e non riesco a controllare il mio fare come dire che tendenzialmente mi muovo, sono ingrassato di molto e noto una certa astenia, e sonnolenza diurna ripeto spesso le cose già fatte perche temo di aver dimenticato, non ricordo i sogni,e l'ultimo di diverso tempo fa era del tipo che in una situazione di pericolo non riuscivo a gridare o a sferrare un pugno anche sul lavoro e nella vita sociale questo sta cominciando a crearmi dei problemi non riesco a leggere perche mi affatico e mi viene sonno, e quando leggo devo rileggere più volte il pensiero per comprendere il concetto sempre che poi riesca a memorizzarlo, ho sbalzi di umore e spesso per futili motivi vado in angoscia, questo è quanto per ora riesco a focalizzare sul problema.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

nel consulto precedente le e' stata consigliata una visita psichiatrica.

Ha effettuato la visita?
Quali sono stati i risultati?
Ha avuto un trattamento?
Segue un trattamento di qualche tipo attualmente?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
purtroppo non si può trovare risoluzione ai propri problemi se non si consulta uno specialista dal vivo, cosa che invito caldamente a fare al più presto.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
mi rendo conto che e di difficile soluzione senza un consulto di persona, ma io ho effettuato alcune indagini,
tra cui elettroencefalo: negativo e rmn: negativa a dire dell'esperto, anche se vi erano all'epoca due areole scure compatibili con un evento infortunistico. ma la mia domanda è che visto la vostra risposta che mi indirizzava da uno specializta vi sarete fatti certamente una valutazione anche se a larga scala del mio quadro clinico.
A questo punto vorrei sapere se alla mia presente allegate la precedente, quale potrebbe essere il punto della situazione ma soprattutto se è possibile guarire....
tempo fa ci sono stato da un esperto ma non ho mai saputo qule era la diagnosi, e mi diede come terapia dei farmaci antiepilettici con degli antidepressivi ansiolitici. Risultato solo e semplice abbattimento ma i problemi erano sempre gli stessi, io non sono medico ma credo che gia di per se il fatto che sono cosciente della mia situazione e molto importante. per questo motivo anche se a larga scala vi chiedo quale possa essere la mia sutuazione e quali patologie potrebbero essere la causa scatenante. in attesa di una vostra celere risposta colgo l'occasione di porgere i miei piu cordiali saluti
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
E' vietata la diagnosi online.

In larga scala le e' stato dato un consiglio relativo alla sua situazione che richiede senza dubbio un approfondimento specifico.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
ok.... gentile dottore mi rendo conto che in base alla mia amnamnesi qui riportata dovrei nuovamente sottopormi a controllo specialistico; ma volevo sapere se questo mio problema potrebbe essere risolto, visto, che non si tratta di una condizione patologica congenita, poichè si è presentata da poco tempo... in passato, non ho mai sofferto per quanto mi ricordi di tali sintomi.... anzi, le mie note caratteristiche erano : " elemento edotto nei sistemi e tecniche... dotato di buone capacita in pronto impiego e valutazione del teatro con risoluzione di facile disimpegno dall'evento".
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
I passi da compiere sono i seguenti:

- far fare una diagnosi

- preoccuparsi della diagnosi qualora fosse chiaro che la situazione non e' reversibile.

Di solito, la maggior parte delle condizioni che presentano i sintomi da lei descritti sono reversibili.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

ripetendosi senza farsi valutare direttamente rischia di spostare la sua attenzione sui sintomi "così come lei li definisce", ovvero deficit mnemonici etc.
Quando si sviluppa la tendenza a dubitare delle proprie azioni (aver capito, ricordarsi una cosa) ovviamente le verifiche porteranno ad un esito negativo, perché ci si inventa una perfezione od un funzionamento tipo computer del cervello che non è così normalmente.
Nessuno si pone il problema di ricordarsi tutti i propri sogni e in ogni periodo, per cui chiunque cominci a porsi il problema concluderà solo che non se li ricorda. Idem per la lettura, se si è distratti dal dubbio non si legge con attenzione, e poi si verifica che non si è letto con attenzione scambiando questo per un problema di memoria.
Chi si controlla mentre svolge le azioni ovviamente si inceppa, e chi verifica continuamente le proprie funzioni non potrà che farle inceppare o criticarle rispetto ad una perfezione inesistente in natura.

Si faccia valutare-

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini