Differenza psichiatra / neurologo

Gentili Dottori ,

Volevo sapere la differenza tra Psichiatra e Neurologo e perche' nonostante sia convinto che l'ansia e la depressione sono a cura dello Psichiatra vengono anche curate dal neurologo.

Grazie per l'attenzione.

Saluti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

sono due specialisti che si occupano di disturbi inerenti il cervello. Per storia, inizialmente le malattie psichiatriche erano tra quelle che curava il neurologo e la specialistica psichiatrica non esisteva come tale.
Attualmente sono due branche della medicina che si occupano di malattie del sistema nervoso di diverso tipo, lo psichiatra quelle a sintomi che riguardano pensiero, comportamento e affetti, il neurologo quelle di altro tipo. Ovviamente ci sono malattie "a ponte".

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
Grazie Dottore ,

Quindi per ansia e depressione lo specialista di riferimento quale e' ?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Sono due sintomi, e non due diagnosi. In generale se sono lo psichiatra.
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
Grazie 1000