Antidepressivi e caffeina

salve gentili dott la caffeina puo dare problemi durante un trattamento con antidepressivi?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

forse qualche dettaglio può essere utile: caffeina in che quantità ? Terapia per quale tipo di disturbo, a base di quali medicine e iniziata da quanto tempo ?
E soprattutto a quale tipo di problemi si riferisce ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
nel trattamento di depressione con efexor 150 al di iniziata da 15 gg volevo sapere se bere 2 3 caffè al giorno piu un bicchiere di coca cola la sera puo influire sugli effetti del farmaco?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Sugli effetti del farmaco in senso curativo no.
Se intende se può influire la caffeina sull'ansia è noto che sì.
Nei primi quindici giorni i sintomi d'ansia possono aumentare iniziando con quella dose, in attesa che funzioni, anche questo è tipico, se questo era il motivo del consulto (cioè che le è aumentata l'ansia e alcuni sintomi dopo aver iniziato la cura e quindi ricerca una causa plausibile).