Da doc a psicosi...

Gentili dottori,dopo dieci anni ininterrotti di doc ho paura che sia subentrata una specie di psicosi..io ho sempre avuto ossessioni pure di carattere aggressivo,e praticamente ogni giorno,24 h su 24.Fino all'anno scorso andavo da una psicologa che aveva escluso che fossi psicotica,mi aveva dato solo un antdepressivo,il Cipralex,e l'EN.Secondo lei la mia era una depressione ansiosa con pensieri ossessivi,nulla di piu'.Evidentemente aveva visto che ero in grado di analizzare in modo lucido e razionale i pensieri che avevo,insomma aveva visto che avevo una buona consapevolezza di me stessa.Ora,a distanza di un anno,mi sembra che le cose siano peggiorate e che non si possa piu' parlare solo di doc..la sensazione è quella di essere diventata pazza,sono in confusione mentale totale,non riesco piu' ad analizzare in modo razionale i miei pensieri,come se a forza di averli non mi sembrassero piu' strani e sbagliati.Devo sforzarmi di vederli come sbagliati,immorali ecc..ultimamente ho l'ossessione del cannibalismo(lo so,è una schifezza ma è cosi'),e mentre prima avevo immagini o impulsi,ora mi sembra che questi pensieri modifichino il mio modo di vedere e percepire le persone..cioè,mi sembra di vederle come se davvero fossero commestibili..e non riesco a togliermi di dosso questa sensazione,ci provo con tutte le mie forze,mi sforzo di vederle come persone,come le vedevo prima e non in quest'altro modo,mi sforzo disperatamente di tornare alla realta' ma non ce la faccio...mi sembra di vederle sempre cosi'...ieri mattina ero disperata e dopo un anno ho richiamato la psicologa,la prossima settimana ricomincio con le sedute..ma intanto ho bisogno di avere qualche parere da voi...è psicosi o no?Possibile che tutto rientri nel doc?La cosa che non mi torna pero' è che,mentre di solito gli psicotici non si accorgono di esserlo,io ci riesco..non ci capisco piu' nulla,io so solo che ho grossi problemi e che voglio risolverli..
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

chiariamo subito che la psicologa non può averle prescritto nulla.

Il DOC ha delle caratteristiche specifiche.

La psicosi e' di altro tipo.

Se la sua diagnosi e' variata nel tempo ha fatto bene a prendere un nuovo appuntamento.
Può essere che la sua stessa fissazione sulla psicosi sia una manifestazione del DOC.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Si',scusi,effettivamente non è stata la psicologa a prescrivermeli,ma uno psichiatra...andavo da entrambi quando ero in cura lo scorso anno.
Comunque la ringrazio...lei dice che sia la psicosi che il doc hanno caratteristiche specifiche.Ma da quello che ho scritto in quale diagnosi potrei rientrare secondo lei?Esternamente mi comporto in modo normale,cioè niente che faccia trasparire il mio disagio...a parte un umore depresso dovuto a questo peggioramento..zero voglia di scire e di vedere gente,apatia..sono piuttosto abbattuta!Pero' confido di poter uscirne,soprattutto perchè lo voglio fortemente..
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non si fanno diagnosi online.

Ha gia' ottenuto una risposta con un ipotetico indirizzamento.