Un numero devo arrivare fino ad 11

buongiorno sono qui per parlare del mio problema da un po di anni soffro di alcuni problemi,non so perchè sono sorti so solo che mi sono stancata di fare e ripetere sempre le stesse cose,vagando su internet ho visto che tale problema viene chiamato disturbo ossessivo compulsivo ora vi elenco alcune delle cose strane che faccio ad esempio quando faccio una cosa inizio a contare fissandomi con un numero devo arrivare fino ad 11 e quindi 1 2 3...11 poi ancora 1 2 3...11 quando mi lavo i capelli o sotto la doccia devo mettere il bagnoschiuma tante volte ad esempio 4 volte poi mi fisso a ripetere sempre una cosa per dire chiudo una porta la riapro e poi la richiudo sempre per 4 volte oppure controllo se la luce e spenta o ancora mi lavo ripetutamente le mani oppure ancora inizio a toccare tante volte un oggetto in tutte le sue parti con le mani,mi fisso a mettere un oggetto apposto e lo sistemo tante volte affinchè non vedo che sta bene,insomma mi sento costretta come se qualcuno mi dice devi fare tante volte questa cosa per bene altrimenti succede ad esempio che cadi sto bene solo quando sto con il mio ragazzo non so ma se un giorno sto con lui queste cose non le penso sono stanca ne ho parlato e mi dicono che è solo una mia fissazione di non pensarci e di fare le cose tranquillamente ma non è facile sono stanca cosa posso fare?perchè vengono questi disturbi?come nascono?grazie attendo vostre risposte distinti saluti
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Consulti uno psichiatra: esistono terapie, sia psicologiche che farmacologiche, per il suo disturbo: la cura non è facile né breve, ma c'è. Non pensarci e fare le cose tranquillamente è come dire a uno con una gamba rotta "Alzati e cammina".
Come nascono questi disturbi e perché? Ci sono tante ipotesi diverse, nessuna conclusiva. L'importante è fare qualcosa per curarsi, perché da soli non passano.
Saluti

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
grazie per la risposta vedo di andarci perchè sono proprio stanca grazie ancora.
saluti