Anni che dal mese di aprile 2009 avverto un senso di sbandamento stando in piedi

Salve,
sono un ragazzo di 31 anni che dal mese di aprile 2009 avverto un senso di sbandamento stando in piedi ( meglio o quasi nullo quando sono disteso o seduto), come se fossi su una nave, in realta' questo senso oscillatorio lo avverto solo io e non e' visibile agli altri.
Ho fatto tutti gli esamo possibili: ecg, holter pressorio e cardiaco, esami di sangue , visita oculistica,visita dall'otorino, rx colonna cervicale,
rmn encefalo con tutti esiti negativi, l'unica visita che mi ha riscontrato qualcosa e' stata dal dentista perche' ho una malocclusione di terza classe (malocclusione che ho sempre avuto fin da piccolo)ma se fosse per la malocclusione non penso che con un ansiolitico il disturbo sarebbe passato no?
Ovviamente stando cosi' male mi sono rivolto ad uno psichiatra che mi ha prescritto xeristar 1 co la mattina e prazene 10 mg da prendere alle ore 8-14-20, ho avuto un beneficio per 20 giorni ma poi mi si sono raffiorati questi sbandamenti e mi ha cambiato solo lo xeristar dandomi il deniban da prendere 1 co la mattina e il prazene e' rimasto, devo dire che va bene con questa cura anche se non sono al top cioe' sto bene ma con qualche episodio di sbandamento. Ma quando inizio a diminuire il prazene mi riniziano questi disturbi, questo vuol dire che devo tenere il farmaco a vita?
Questa cura che sto facendo pouo' essere guaritiva? o devo rassegnarmi e pensare che la mia vita sara' cosi invalidante?
Non sono un ragazzo che soffre ne' di ansia e ne' di attacchi di panico, se non avessi questo disturbo sarei la persona piu' felice di questo mondo.
Quando finira' questo mio malessere che mi accompagna quasi tutta la giornata?
Spero che mi risponda presto, sono veramente dispiaciuto perche' non mi sto godendo la vita per come avrei voluto!
Grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
la Duloxetina inizia ad agire dopo circa 3 settimane, per cui è stata sostituita prima che facesse effetto, quindi non sappiamo se le sarebbe stata utile.
Il Prazene (Prazepam) è una benzodiazepina a lunga durata d'azione, e come tutte le benzodiazepine va utilizzata per brevi periodi, perché dà assuefazione.
Consiglierei di consultare un altro psichiatra.
Saluti

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua celere risposta!!!!!!ma senza il prazene non riesco ad essere stabile, ma nella mia ignoranza penso che qualsiasi farmaco preso a lungo dia assuefazione vero??? che rimedio posso prendere????
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Non è vero, alcuni farmaci danno assuefazione, altri no.
Le benzodiazepine danno assuefazione, gli SSRI no, gli antipsicotici o gli stabilizzatori dell'umore nemmeno.
Per le indicazioni terapeutiche si deve rivolgere di persona a un medico, noi qui possiamo dare informazioni e consigli, non fare prescrizioni.
[#4]
dopo
Utente
Certo, grazie ancora!!!