Non accettazione delle regole

siamo genitori di un bambino di quasi 8 anni, il nostro problema è che da circa un anno la situazione si è fatta critica;fa fatica ad accettare le regole, si ribella a tutto, si sbatte per lavarsi piuttosto che nel studiare,anche se a scuola è bravo ed educato.In questo momento sono in vacanza e mio marito ci raggiunge il venerdì sera, finchè sono sola gli atteggiamenti sono brutti ma sopportabili,ma quando cè anche il padre è la fine,è un continuo battibecco,a volte mi istiga e mi sfida a tal punto che sono costretta ad alzargli le mani, non cè più dialogo si sbatte e non ascolta...dove sbagliamo!? il fatto che si calma solo se lo sculaccio è normale? ho cercato di parlargli con calma, mi ha risposto che vuole fare di testa sua,che noi non gli vogliamo bene perchè si sente costretto...perchè non può giocare 3 ore davanti ai vidiogiochi...per esempiò...anche con i suoi coetanei con cui gioca molte ore al giorno sia a mare che nel parco è dispettoso scostumato dice parolacce e litigano fino ad alzarsi le mani,maschi o femmine è uguale,anche se ho notato che tutti si comportano così.io gli ho spiegato che deve reagire solo per difesa ma fà il contrario di quello che gli dico attacca e istiga anche i compagni,io non gli dico niente davanti ma quando siamo soli a casa cerco di insegnargli,di fargli capire,ma lui non ne vuole sapere,è scostumato anche con i nonni,è molto dolce solo con la sorellina di 20 mesi,si coalizza,la difende...
Un altro problema è con il cibo, devo tenerlo sotto controllo altrimanti si ingozza fino a sentirsi male e non per una volta, per tutti i pasti principali più i fuori pasto, sto cercando di insegnargli che il suo corpo è prezioso e va curato e trattato bene, ma la verità è che vorrebbe faro solo quello che dice lui senza pensare alle conseguenze...vi prego aiutatemi a capirlo e a farmi capire, grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ha pensato di far visitare suo figlio da uno specialista?

Tutto e' iniziato in concomitanza della nascita della sorella o non c'è correlazione?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/