Strana sensazione

salve,sono una ragazza di 20 anni,purtroppo mi è tornata una strana sensazione che non mi è nuova... è una sorta di stato di ansia che dura costantemente nel quale io ho la sensazione di avere una barriera alla testa oltre la quale i miei pensieri non riescono ad andare e di conseguenza cambia la mia percezione della realta,qualsiasi azione quale una conversazione ,una cena mi risulta diversa.sottolineo che da pochi anni sono divenuta ansiosa e soffrivo di attacchi di panico....sono molto preoccupata...questa sensazione l ho avverita per circa un anno due anni fa....ma ultimamente stavo meglio,sono migliorata grazie ad una relazione che mi ha dato molta serenità, purtroppo ora è terminata. può essere una malattia mentale? le confesso che in passato ho fatto uso di cocaina e molti dei sintomi che le ho precedentemente illustrato sono iniziati nel momento in cui ho smesso di assumere la sostanza, sono andata per un periodo da una psicologa che non ha ritenuto che la mia " ansia" non derivasse da danni celebrali provocati dalla sostanza(cosa che mi spaventava tantissimo) ma da una mia reazione psicologica,quai un senso di colpa.ora non so se quello che ho ora sia collegato...pero sono molto preoccupata piu che altro pensavo di star meglio....
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
se la sua situazione è imputabile ad un disturbo d'ansia può essere efficacemente risolto con una adeguata terapia (farmacologica, psicologica o combinata). Dal momento che non è il primo episodio che si presenta non le consiglierei di attendere che la situazione si risolva da sola, perchè evitando i trattamenti può facilitare la tendenza alla recidiva e alla cronicizzazione del problema.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta,ma il fatto che per un anno mi sia passato,non conta nulla ?? ad ogni modo a chi mi consiglia di rivolgermi??? al mio medico curante ho gia provato ottenendo come risposta che sono la solita ansiosa e di stare tranquilla. ma sul serio puo diventare una cosa cronica??? aiutoo
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
IL fatto che per un anno sia passato significa che questo è il secondo episodio. La ricorrenza fa parte dei disturbi d'ansia. Deve rivolgersi ad uno specialista in psichiatria per la precisazione della diagnosi e per l'impostazione di un progetto terapeutico.
Cordiali saluti