Ossessioni oppure no?

Salve sono una ragazza di 25 anni e da qualche settimana si sono affollati nella mia testa dei pensieri che non riesco a scacciare. Mi capita ad esempio di essere in presenza dei miei parenti o di altre persone e pensare al sesso.. non sono pensieri seguiti da eccitamento sessuale, ma solo pensieri, che però mi provocano grandi sensi di colpa.. Premetto che sono in cura da una psicologa da 4 mesi perchè soffro di depressione da quando è mancato mio padre l'anno scorso a causa di un cancro osseo, e per altri problemi essendo questo un periodo molto difficile della mia vita.. Questi pensieri non riesco a controllarli, è come se il mio cervello me li imponesse contro la mia volontà, quasi per punirmi e farmi sentire in colpa... Non so se a settembre al ritorno della psicologa riuscirò a parlargliene, perchè me ne vergogno tantissimo.. Da quando è morto mio padre ho perso qualsiasi voglia di fare, di vivere, tutti i miei progetti si sono affievoliti, perchè ho come l'impressione dopo quello che è successo, che la vita sia un po' come una presa in giro, una cosa senza senso, e quindi tutto mi è divenuto più difficile; sono ingrassata 20 kg nel giro di un anno e mezzo, sono priva di forze e l'unica cosa che riesco a fare con grande sforzo è l'università dando esami con il massimo dei voti; difficilmente esco di casa, anche perchè mi vergogno del mio aumento di peso ed ho tagliato i ponti con tutti gli amici.. Anche nel periodo di malattia di mio padre avevo avuto dei pensieri che mi avevano fatta soffrire, speravo ad esempio che tutto finisse in fretta perchè avevo gli studi da continuare e perchè quella situazione mi faceva soffrire. Trovavo malato questo pensiero perchè mi sembrava surreale poter pensare agli studi in un momento doloroso come quello.. Da quando mio padre a maggio 2009 è morto, io ho spesso avuto la sensazione di impazzire, ci sono certi momenti della mia vita che sono così bui che mi viene da pensare se ne valga veramente la pena; sono dei momenti di disperazione pura, nei quali non riesco a trovare un appiglio... Ho davvero paura di impazzire e questi pensieri mi fanno soffrire tantissimo. Vado dalla psicologa ma mi sembra che non serva a nulla..
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Gentile utente

in presenza di un pensiero intrusivo più si cerca di scacciarlo più questi resta nella testa più imponente.

Deve parlare con la sua psicologa di questo nuovo sintomo per poter far inquadrare meglio la situazione ed eventualmente ricevere un indirizzamento verso una visita psichiatrica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Guardi è un argomento molto difficile per me e mi riuscirà difficilissimo parlarne.. crede si tratti di disturbo ossessivo compulsivo? Si può guarire?
Mi rattrista molto avere scoperto che altri utenti possano inviare messaggi privati prendendo in giro le persone per le loro patologie.. Mi sono vista così arrivare messaggi offensivi in relazione al consulto qui richiesto..
La ringrazio anticipatamente..
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
se dovesse trattarsi di disturbo ossessivo le terapie combinate, farmacologiche e psicoterapiche, possono avere un grande impatto sul disturbo. La diagnosi va comunque confermata dal colloquio clinico. Non abbia timore di parlare con la sua terapeuta poichè pensieri intrusivi come i suoi sono più frequenti di quanto lei possa immaginare. Non esiti a segnalare allo staff di medicitalia qualsiasi abuso si sia fatto di mail e messaggi provati. Può segnalare all'indirizzo staff@medicitalia.it
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
dopo
Utente
Si ho già segnalato i messaggi.. Grazie a tutti per le risposte.. Cercherò in qualche modo di farmi forza e cercare di parlarne.. Grazie a tutti davvero