Effetti xanax

Salve,
mi è stato prescritto lo Xanax da prendere pezza pasticca per 3 volte al giorno.
Dopo le prime somministrazioni sono stata meglio, mi sentivo rinata dopo tanti giorni di ansia e panico. Ora a distanza di un paio di fiorni sono ricomparsi tutti i sintomi per "qualche ora" svaniti: testa vuota quasi "ovattata", sensazione di stordimento, depersonalizzazione e derealizzazione associata alla paura di impazzire.
Volevo sapere se questi sono sintomi comuni che possono comparire all'inizio della cura.

Grazie
[#1]
Dr. Maria Grazia Colucci Psichiatra, Psicoterapeuta 17 3
Gentile utente,
ho letto le sue precedenti richieste di consulti e mi è parso che i sintomi da Lei lamenteti in quest'ultima richiesta siano molto simili a quelli riferiti in passato, in modo particolare quella datata 26 luglio 2010, per cui questo mi fa supporre che il farmaco abbia una responsabilità limitata. Anche per quanto riguarda il trattamento psicoterapico da Lei intrapreso (ancora in atto?), per avere dei risultati positivi da una psicoterapia è necessario del tempo, ed a volte i tempi possono anche non essere brevissimi.
La sauto cordialmente

Dr. Maria Grazia Colucci

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della tempestiva risposta, quindi devo avere pazienza ed aspettare che i farmaci facciano il loro corso...
La mia unica preoccupazione è quella che si sia siano scambiate altre condizioni per uno stato d'ansia...
[#3]
Dr. Maria Grazia Colucci Psichiatra, Psicoterapeuta 17 3
Che cosa intende per "altre condizioni"?
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
le benzodiazepine (xanax nel suo caso) non sono farmaci curativi ma solo sitnomatici. Per di più dopo alcune settimane iniziano a perdere di efficacia e occorre aumentarne il dosaggio per ricavarne gli stessi effetti. In questo modo si incorre in problemi di assuefazione e poi di possibile dipendenza. E' per questo che il loro uso è limitato a poche settimane e sempre sotto controllo medico. Se il suo problema è un disturbo d'ansia la terapia curativa è ben altra, ben intesa la grande utilità della psicoterapia.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#5]
dopo
Utente
@Dott.ssa Colucci
Per "Altre condizioni" intendo i sintomi tradizionalmente associati all'ansia e al panico che però in me generano molta preoccupazione: testa leggera, stordimento, irrealtà, senso di ovattamento all'ambiente circostante...a cui oggi aggiungo la difficoltà a parlare e gola molto secca.

@Vassilis Martiadis
Sì, infatti il farmaco mi è stato prescritto a breve termine congiuntamente a delle sedute di psicoterapia.
Secondo lei la depersonalizzazione scomparià quando mi sarò tranquillizzat del tutto?

GRazie ad entrambi per le risposte.
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

se il trattamento inserito non diviene un trattamento adatto, non e' possibile pensare che i suoi sintomi possano scomparire nel breve tempo.
Puo' anche trarre beneficio dalla psicoterapia i cui tempi pero' sono certamente piu' lunghi.

Sarebbe il caso di far valutare il trattamento in modo da renderlo piu' efficace.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#7]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Dubito dell'azione delle benzodiazepine, a meno che la sua non sia una situazione di ansia reattiva. Anch'io credo che sarebbe opportuno valutare la possibilità di una terapia più adeguata.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie per entrambi i consulti. Aggiungo solamente che la vera terapia prescritta è il Daparox da prendere ogni sera.

Saluti
[#9]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
E quindi quello che ha detto finora era per scherzare o per metterci alla prova? Senza polemica.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Non intendevo assolutamente scherzare o "valutare" l vs. competenze. Tutto ciò che ho scritto rispecchia la realtà: sto prendendo xanax per un tempo limitato e contempoaneamente il Daparox a lungo termine (dai 3 ai 6 mesi).
Dato che lo Xanax agisce prima volevo sapere se il cambiamento dei sintomi e le sensazioni strane (quali depersonalizzazione) dipendessero da quello.

Grazie