Lo xanax d'assumere 3 volte al dì

Buongiorno,
mi sono iscritta a questo Forum per un problema che mi è sorto da poco piu' di un paio di mesi.
Durante un viaggio oltre oceano, dopo pochi giorni dal mio arrivo ebbi un vero e proprio attacco di panico, il primo in assoluto. Il tutto mi passo' dopo 2giorni senza assumere nessun farmaco, per poi ritornarmi dopo 7giorni, e come in precendenza nel giro di 48ore mi passò, sempre senza mai assumere niente.
Da quell'evento non ebbi piu' niente per diversi mesi (se non ora ripensandoci, durante la notte spesso e volentieri mi capita di svegliarmi all'improvviso perchè sento come una sensazione di soffocamento) Una settiamna fà..all'improvviso ho avuto un attacco d'ansia. Per le prime 24ore non presi
niente, e visto che pratico yoga mi sono messa a fare un po' di respirazione e Mantra, ma senza esito. Così mi sono rivolta al mio Dottore di base che mi ha prescritto lo Xanax d'assumere 3 volte al dì per un massimo di 5gocce ad assunzione. A tutt'oggi pero' ho ancora questo respiro affannato, e premetto che odio assuemre farmaci..in piu' ora che sono a conoscienza che lo Xanax provoca dipendenza ho paura di continuare ad assumerlo. Fine mese ho un'appuntamento con lo Psichiatra, ma se contiuno ad assumere giornalmente lo Xanax per questi 20 giorni..potrei già avere i sintomi di dipendenza??
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

lo xanax è un rimedio temporaneo, produce assuefazione solitamente nell'arco di un mese, per cui perde efficacia e può innescare un legame che va oltre la sua utilità.
Le terapie per un disturbo di panico si basano su altri tipi di medicinali. Si rivolga ad uno specialista senza modificare la cura nel frattempo impostata dal medico. Il disimpegno dallo xanax una volta risolto il disturbo non è un problema solitamente difficile, la guiderà il medico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Dottore,
ho dei continui leggeri mal di testa, puo' dipendere dall'ansia??
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

se mai dall'alterazione neurologica che produce anche l'ansia, non dall'ansia, che è un sintomo e quindi non produce niente.