Effetti dell'antidepressivo?

Cortesi dottori,
mi rendo conto che la "reazione" agli antidepressivi è soggettiva;
ma volevo sapere se in linea di massima gli effetti negativi del Cymbalta dopo due mesi di assunzione generalmente si fanno ancora sentire o hanno perso il loro “potere”?

Io da quando sto assumendo il Cymbalta è come se avessi le sensazione di:

1) essermi un po’ allontanato dal mio io;
2) avere più difficoltà di concentrazione (è un danno perché ho ripreso da poco l’università);
3) avere meno motivazioni di prima;
4) non dico di essere più pessimista di prima ma………… prima fantasticavo molto più di adesso ed in un certo senso ero quindi più speranzoso;
5) sensazione di respiro più corto;
6) diminuzione di forza fisica;

tutte queste sono solo sensazione mie o sono “effetti negativi” del farmaco?
Nel secondo caso: --- andranno scemando con il prosieguo della cura o me li porterò dietro fino al termine della stessa ?

Con osservanza ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
gentile utente,

non e' possibile valutare il termine della sua terapia farmacologica, pertanto sarebbe opportuno far rivalutare il suo attuale trattamento dallo psichiatra prescrittore in modo da introdurre eventualmente una nuova molecola, se i disturbi lamentati sono riferibili al trattamento attualmente in corso.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Egregio dottor Ruggiero,

ringraziandola per la risposta voglio far presente che ho già esposto al mio psichiatra se queste sono sensazioni mie o effetti del Cymbalta;

il dottore mi ha detto: lei cosa ne pensa?
io gli ho risposto che non ne avevo idea, e lo specialista mi ha detto che il farmaco non mi causerà questi effetti negativi ma bensì contribuirà a migliorare queste mie sensazioni non belle;

quindi sto aspettando con fiducia e pazienza che queste sensazioni svaniscano, e poichè il dottore mi ha detto che non dipendono dal farmaco io credo in ciò, ma non capisco allora perchè è come se sentissi queste sensazioni negative più "vive" da quando ho iniziato la cura.

Cordialità

ps: posso sapere cortesemente se l' effetto "pieno" del farmaco è già avvenuto (dopo 40 giorni)? o affinchè il Cymbalta faccia il suo pieno effetto ci vogliono 4 - 5 mesi?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
L'effetto completo del farmaco avviene dalla terza alla sesta settimana, dopo tale periodo si possono aspettare ancora due settimane dopodiche' e' utile una rivalutazione che preveda il cambiamento del trattamento

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gentili dottori,

probabilmente sto esagerando con le mie richieste di aiuto ed infatti mi sento in imbarazzo per quest'ulteriore post,
ma purtroppo il voler sapere come agisce sul mio organismo l'antidepressivo è più forte della mia volontà a non scrivervi.

Il punto è che io anni fa ho utilizzato il prozac per alcuni mesi e per tutta la durata della cura ho avuto disturbi sessuali.

Questi c'è li ho anche ora ma non sono loro che mi preoccupano, la diminuzione di libido anche se molto fastidiosa riesco a sopportarla, cioè che mi "tormenta" sono le sensazioni negative che ho elencato a inizio pagina perchè non voglio avere un calo di rendimento all'università (ripresa da poco);
per cui in considerazione del fatto che con il prozac mi son portato dietro i diturbi sessuali per tutto il tempo della cura, ho timore che anche i 6 effetti indesiderati soprascritti possano accompagnarmi per mesi o anni (forse la curà durerà 2 - 3 anni)
nel bugiardino c'è scritto che tali effetti scompaiono dopo poche settimane, ma di sicuro in me la deficienza sessuale non è neppure diminuita un pochino, e questo come già detto anche se a malincuore lo sopporto; ma ancora non sono capace di capire se gli altri indesiderati effetti da me lamentati stanno piano piano abbandonandomi o se non accennanno a scemare;
il tal caso non posso assolutamente permettermi di perdere ulteriore tempo con gli studi universitari o avere eventuali cali di rendimento, per lo stesso motivo non posso permettermi di sperimentare un' altro farmaco (e sopportare i disagi iniziali che questo inevitabilmente comporterà) e sarò per tanto costretto a prendere una decisione sbagliata ma necessaria;

in virtù di quanto esposto Vi chiedo allora cortesemente:
- potete tranquillizzarmi sul fatto che gli effetti negativi da me lamentati molto probabilmente saranno destinati a scomparire come riportato nel bugiardino del Cymbalta?
o unitamente al "bene" che il farmaco dovrà darmi, sfortunatamente sono costretto ad accetare per 2 - 3 anni anche questi indesiderati effetti?

Se non chiedo troppo e se è scientificamente possibile averle, gradirei tanto essere delucidato nella forma più specifica (naturalmente in proporzione e considerazione del vostro tempo a disposizione e della vostra benevolenza)

Ringrazio di cuore!
Saluti cordiali.