Quanto tempo è necessario per via che l'antidepressivo inizi a fare il suo effetto

Salve,
mi chiamo Marco e ho 30 anni.
Dopo circa 2 anni che stavo bene (ho sofferto di ansia ed ero in cura con efexor 150) quest'estate sono tornato a stare male: ansia e abbattimento d'uomore in generale.
Il mio psichiatra mi ha detto di riniziare la cura con l'efexor.
Quello che chiedevo: quanto tempo è necessario per via che l'antidepressivo inizi a fare il suo effetto? Domani sranna 4 settimane. L'ansia mi è molto diminuita ma l'abbattimento di umore persiste ancora. Secondo il mio psichiatra ci vogliono almeno dalle 4 alle 8 settimane di effetto latenza prima di poter vederne gli effetti.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la risposta al farmaco antidepressivo necessita di un tempo minimo di 2 settimane fino ad 8 settimane.
Potrebbe avere ulteriori miglioramenti nel corso della prossima settimana

Cordiali Salui
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Io di solito lo prendo dopo pranzo ma la mattina per me è il periodo peggiore.
Secondo lei se lo prendessi a colazione o alla sera prima di andare a letto potrebbe avere maggiore effetto per me la mattina?
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

credo che stia assumendo la formulazione RP.
Comunque deve prenderlo dopo un pasto, preferibilmente di giorno.
La concentrazione terapeutica del farmaco RP si raggiunge in un tempo minimo di 2 settimane e non varia in funzione della assunzione in quanto la capsule contengono microgranuli a rilascio prolungato nel tempo.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it
[#4]
dopo
Utente
si in effetti è a rilascio prolungato.
Ma allora mi domando come mai è sempre la mattina il periodo peggiore mentre dopo pranzo mi riprendo bene.
[#5]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
esistono diversi tipi di depressione e le caratteristiche cliniche sono variabili anche a seconda della propria predisposizione individuale.
Evidentemente le sue caratteristiche corrispondono ad un tipo di depressione melanconica per la quale l'umore è più deflesso.
credo sia importante che anche per tali aspetti richeida maggiori ragguagli al suo psichiatra di fiducia.

Cordialmente.

Stefano Garbolino

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#6]
Attivo dal 2007 al 2012
Psichiatra
Gentile utente,
concordo pienamente con le considerazioni dei colleghi che mi hanno preceduto.
Cordiali saluti
Dr. Giuseppe Ruffolo
www.psichiatria-online.it