Farmaci presi simultaneamente

Buongiorno
soffro di depressione da circa 30 anni , episodi ciclici una volta all'anno di 2-3 mesi di durata.
Mi sono sempre curata con diversi farmaci negli ultimi anni utilizzavo parmadolin + stabilizzatore umore.
L'anno scorso ho sostituito parmadolin con margyl ( credo si possa chiamare anche nardyl ).
Quest'anno ho cambiato psichiatra che mi ha prescritto efexor insieme al margyl
( 2 pastiglie di margyl + 1 di efexor al giorno ).
Sulle controindicazioni dell'efexor ho letto che è sconsigliato l'utilizzo simultaneo con farmaci I-MAO e sulle indicazioni di margyl che è sconsigliato l'utilizzo con "serotoninici".
Qualcuno mi sa dire se posso prendere i due farmaci insieme ?
( da quando prendo efexor oltre alla grave depressione accuso una stanchezza quasi paralizzante è normale )

saluti
grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

l'uso dei due farmaci insieme e' sconsigliato.

In ogni caso in presenza di episodi ciclici e' consigliato l'uso di uno stabilizzante piuttosto che di un antidepressivo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
l'assunzione contemporanea di un SNRI (Efexor) e un I-MAO (Margyl) è controindicata e può provocare una condizione che prende il nome di sindrome serotoninergica, che è potenzailmente fatale. Contatti lo specialista per chiarimenti sulla necessità di questo tipo di prescrizione.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it