Manie

Caro Dottore,soffro da circa 5 anni di disordine schizoaffettivo.Inizia con una terapia di risperdal compresse e zoloft.Successivamente,dopo circa un anno,la terapia del risperdal passo da compresse a depot da 50mg.Due anni dopo,la terapia depot passo da 50mg a 37.5,poiche la prima mi diede effetti collaterali manie comprese.Iniziata quella da 37.5 tornai a rivivere.Adesso dopo quasi 2 anni di quest'ultima,dopo un periodo di stabilità e qualche altro meno,ogni volta che faccio la fiala,accuso nausea,ansie e varie manie.La mia domanda è questa:è possibile che stia subendo degli effetti collaterali o addirittura un sovradosaggio,premettendo che ho anche soonnolenza? RINGRAZIO QUALSIASI RISPOSTA.Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

A seconda della fase (acuta o di mantenimento) i dosaggi possono essere avvertiti in maniera più o meno "pesante" in termini di effetti collaterali, nel senso che se l'attività di malattia si attenua la stessa dose può risultare più gravosa per chi la assume.
Gli antipsicotici possono a lungo termine peggiorare alcuni tipi di ansia, però non tanto dopo l'assunzione, quanto in generale. Cosa intende per "manie" ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini