Help: terapia adeguata?

Egregi dottori
sono un ingegnere, ho 36 anni.

Nel 2000 ebbi una sindrome ansioso-depressiva che curai attraverso un ciclo di EFEXOR 150mg.

Nel 2005 ho avuto una ricaduta che ho ricurato con EFEXOR 150 RP per quasi 1 anno e mezzo.

Da circa un mese ho avuto purtroppo una nuova ricaduta (causa forte stress).

Il mio nuovo psichiatra mi ha detto che occorreva
aggiungere all'antidepressivo anche un ansiolitico.

Quindi mi ha dato questa terapia:

- Tavor 1mg
mezza compressa mattina, mezzogiorno e una compressa la sera

- Efexor 75 RP
una capsula mattina, mezzogiorno e sera

- Equilib
un quarto di compressa mattina e mezzogiorno per 15 giorni, poi solo mattina per 15 giorni
e sospendere

- Diidergot gocce
30 gocce mattina, mezzogiorno e sera

- Samyr 400 punture ciclo da 20

Questa terapia mi ha un pò sconvolto, soprattutto per il fatto che Efexor
essendo a rilascio prolungato dovrebbe essere preso solo in unica somministrazione.

Ho fatto notare questo allo psichiatra, ma lui ha insistito che deve essere preso
così.

Quello che vi chiedo è se una tale terapia risulta essere adatta al mio problema. E' importante per me avere un vostro giudizio.

Questo anche perchè dopo 20 giorni di terapia, ad un inizio di miglioramento (che mi lasciava ben sperare) è
seguito un peggioramento. Lo psichiatra mi ha detto che è normale avere alti e bassi.

Attendo con ansia un vostro parere.
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
in effetti l'utilizzo di efexor a rilascio prolungato è anche in parte legato alla monosomministrazione. Detto ciò, è importante considerare che la sua storia clinica e le sue personali caratteristiche vanno inquadrate anche nella necessità di usufruire di una terapia adeguata. In tal senso credo non sia possibile, di per sè, esprimere un'opinione sufficientemente corretta in merito alla somministrazione dei farmaci da lei assunti.

Cordialmente.

Stefano Garbolino

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Utente
Secondo la sua esperienza, sulla base della terapia sopra descritta, sarebbe più efficace assumere le tre capsule di efexor 75 rp tutte insieme la mattina?

Grazie